Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Il meglio di Penna Blu – Marzo 2012

Il meglio di Penna Blu

Siamo giunti al riepilogo dei post migliori apparsi nel blog, secondo me almeno. Questa volta ne ho selezionati dieci, forse troppi.

Ci sono ben quattro interviste a editori italiani, dalla rubrica dedicata alla piccola e media editoria. Quindi quattro articoli sulla scrittura, ma molto diversi fra loro.

Infine un articolo sulla lettura e uno sul marketing editoriale.

Intervista a Iperborea

Qual è stato il vostro sogno all’inizio della vostra avventura editoriale e che cosa è cambiato da allora?

Il nostro sogno nel 1987, quando è stata fondata Iperborea, era quello di far conoscere ai lettori italiani la letteratura nord europea, classica e contemporanea, incredibilmente dimenticata e ignorata qui da noi.

Continua a leggere Intervista a Iperborea.

I miti della scrittura

Come in ogni disciplina e arte, esistono dei miti anche nella scrittura. Parlo di fantasie classiche a cui ognuno è portato a credere semplicemente perché permangono da troppo tempo.

Continua a leggere I miti della scrittura.

Intervista a Delos Books

Qual è stato il vostro sogno all’inizio della vostra avventura editoriale e che cosa è cambiato da allora?

Delos Books è un editore un po’ peculiare, nel senso che nasce come associazione culturale.

Continua a leggere Intervista a Delos Books.

Come creare gruppi di lettura online

Un circolo di lettura è un gruppo di persone che si confronta su letture e libri. Un gruppo di lettura come questo può tornare utile a chi scrive, agli aspiranti scrittori specialmente.

Continua a leggere Come creare gruppi di lettura online.

Le frontiere del web copywriting

Nascono continuamente siti creati per racimolare soldi con annunci pubblicitari e affiliazioni che, almeno in Italia, non hanno arricchito nessuno né assicurato una rendita decente. Eppure ci si tuffa su quegli argomenti che possono fruttare denaro perché le parole chiave associate pagano bene.

Continua a leggere Le frontiere del web copywriting.

Come promuovere un libro a basso costo

La promozione editoriale implica dei costi, talvolta anche alti, che non tutti possono permettersi. Tuttavia esistono dei modi per promuovere un libro a costo zero o quasi. Di alcuni ho parlato in maniera approfondita, sotto una veste diversa.

Continua a leggere Come promuovere un libro a basso costo.

Intervista a Edizioni XII

Qual è stato il vostro sogno all’inizio della vostra avventura editoriale e che cosa è cambiato da allora?

[Riva] Ciò che ci ha mossi fin dall’inizio è stato l’amore per i libri. Soprattutto per i libri fatti bene.

Continua a leggere Intervista a Edizioni XII.

Come scrivere facilmente un post

Scrivere un articolo per un blog può diventare un’operazione abbastanza semplice. Non necessariamente breve, perché questo dipende dalla tipologia di post che si sta scrivendo. Ma semplice sì.

Continua a leggere Come scrivere facilmente un post.

Perché scrivere in un blog

La parola blog fa ormai parte del nostro vocabolario, molti ne possiedono uno e altri, come me, più di uno. Il blog è nato come un diario, ma col tempo si è evoluto arrivando a trattare di qualsiasi argomento.

Continua a leggere Perché scrivere in un blog.

Intervista a Leone Editore

Qual è stato il vostro sogno all’inizio della vostra avventura editoriale e che cosa è cambiato da allora?

La Leone Editore nasce nel gennaio 2009 per volontà di Antonio Leone, che, dopo una lunga esperienza come imprenditore, decide di dedicarsi alla sua antica passione: i libri.

Continua a leggere Intervista a Leone Editore.

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.