Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Il meglio di Penna blu – Marzo 2011

Il meglio di Penna Blu

Questo mese la rubrica dedicata agli articoli che più mi sono piaciuti è più ricca. Ho dovuto tralasciare alcuni post, perché in quest’elenco ne compaiono addirittura nove, più degli altri mesi.

Alcuni articoli mi hanno richiesto tempo, come quello su King Kong, quello sul blog tour e sulla critica al romanzo I vermi conquistatori. Ma anche gli altri sei non sono stati scritti di getto, anzi li ho progettati, portati avanti per più giorni, rivisti. Quindi si meritano un premio.

In più ho aggiunto il racconto di storia alternativa pubblicato in occasione della festa dell’Ucronia del 7 marzo.

Chi ha scritto il romanzo King Kong?

King Kong è un film che tutti conoscete, uscito il 2 marzo 1933 a New York, quindi esattamente 78 anni fa, con gli attori Fay Wray, Robert Armstrong e Bruce Cabot. Ma in questo articolo non parlerò del film, se non per scrivere del romanzo tratto dal film.

Continua a leggere Chi ha scritto il romanzo King Kong?

L’arrivo mancato – Un racconto di storia alternativa

Hauni correva a perdifiato, seguendo il fratello lungo il sentiero che dal villaggio portava al mare. Avrebbe dovuto riparare il tetto della sua capanna, nonostante la pioggia, ma quello che gli aveva sussurrato Ayehn, senza che i genitori sentissero, non era qualcosa che si potesse rimandare.

Continua a leggere L’arrivo mancato.

Scrivere pensando al genere narrativo?

È una domanda, perché spesso me lo chiedo. Lasciando da una parte le richieste esplicite per racconti di un preciso genere narrativo, come ne leggiamo nei vari concorsi letterari, quando vi viene in mente una storia pensate al genere in cui catalogarla?

Continua a leggere Scrivere pensando al genere narrativo?

Mostrare o raccontare?

Sembra quasi una domanda amletica, ma secondo me è una domanda che chi scrive deve porsi. Si legge spesso – e ultimamente è tornata fuori – della regola dello Show, don’t tell, ossia mostra, non raccontare.

Continua a leggere Mostrare o raccontare?

Blog tour: porta il tuo libro in giro per il web

Un altro articolo in merito alla promozione di un libro online. Quest’idea viene dagli Stati Uniti, che – va detto – su questioni di marketing ci sanno fare. Si tratta del blog tour o, meglio, del blog book tour.

Continua a leggere Blog tour: porta il tuo libro in giro per il web.

Vi piace scrivere fantascienza?

Finora ho scritto soltanto un racconto di fantascienza, tanti anni fa. Era il mio primo racconto ucronico e parlava di un giornalista americano che aveva scoperto che l’allunaggio dell’Apollo 11 era stato una farsa. Fu costretto a riparare in Russia e…

Continua a leggere Vi piace scrivere fantascienza?

Critica a I vermi conquistatori di Brian Keene

Come scritto nel sottotitolo, quest’articolo contiene spoiler. Quindi avrà chiari riferimenti alla trama. Se non volete rovinarvi la sorpresa, leggete questo post soltanto dopo aver letto il romanzo.

Continua a leggere Critica a I vermi conquistatori di Brian Keene.

Come scrivere un post al giorno

Ho lanciato Penna blu a settembre 2010. Era da tempo che volevo pubblicare un blog per poter parlare con ampio respiro di libri e letture, di scrittura e autori. Ho iniziato l’attività di blogger nel 2005, aprendone poi non so più quanti.

Continua a leggere Come scrivere un post al giorno.

Intervista a un editor

Oggi vi propongo un’interessante intervista a un editor, che ogni scrittore alle prime armi dovrebbe leggere, ma anche ogni amante dei libri e della scrittura in generale. Laura Platamone ci porta con sé, guidandoci lungo il processo di creazione del più affascinante dei prodotti: il libro.

Continua a leggere Intervista a un editor.

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.