Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Un raro manoscritto di Jane Austen all’asta

Jane AustenUn manoscritto raro di un romanzo incompiuto di Jane Austen, The Watsons, scritto nel 1804, è pronto per l’asta che si terrà a Sotheby, Londra. Le pagine sono scritte con cura, ma presentano parecchie correzioni.

È dalla fine degli anni ’80 che non capitava materiale originale della Austen. Il testo è di 68 pagine e si pensa che la scrittrice abbia scritto soltanto un quarto del romanzo. Le pagine sono state tagliate a mano dalla Austen e divise in 11 libretti.

Il manoscritto è stato valutato fra 200.000 e 300.000 sterline (ossia fra 228 e 340.000 euro) e sarà venduto il prossimo 14 luglio.

Le prime 12 pagine furono vendute durante la Prima Guerra Mondiale da un suo discendente, per trovare fondi per la Croce Rossa e si trovano ora alla Pierpont Morgan Library di New York. Il manoscritto fu venduto da altri discendenti negli anni ’70 alla British Rail Pension Fund.

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.