Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Il meglio di Penna Blu – Maggio 2012

Il meglio di Penna Blu

Per questo numero della rubrica sui migliori articoli del blog, o meglio quelli più interessanti, ho dovuto fare una cernita e toglierne alcuni.

Ci sono tre interviste a case editrici, cinque articoli sul web copywriting, la rubrica sulle idee per scrivere contenuti, tre articoli, infine, sulla realizzazione di un piano di marketing.

Scrivere contenuti per siti sulla scrittura

Chi ama scrivere non può fare a meno di aprire un blog. Chi è già uno scrittore, invece, dovrebbe avere un blog. Chi scrive professionalmente sente il bisogno di diffondere le sue idee e dare suggerimenti.

Continua a leggere Scrivere contenuti per siti sulla scrittura.

Intervista a Ad est dell’Equatore

Qual è stato il vostro sogno all’inizio della vostra avventura editoriale e che cosa è cambiato da allora?

Ad est dell’equatore è stata fondata dai fratelli Ciro e Marco Marino nel 2008, allora poco più che ventenni. Il senso del loro sogno – e del nostro, Carlo Ziviello e Guglielmo Gelormini, che siamo entrati in società un anno dopo –si riassume in questo:

Continua a leggere Intervista a Ad est dell’Equatore.

Scrivere contenuti per siti su viaggi e turismo

Anche i siti sui viaggi sono ormai troppi come quelli degli hotel, le località sono tante, ma ormai è stato scritto parecchio su ognuna. Eppure un’agenzia di viaggi nuova ha bisogno del proprio sito, come chiunque può sentire il bisogno di lanciare un proprio blog sui viaggi.

Continua a leggere Scrivere contenuti per siti su viaggi e turismo.

Intervista a Federighi Editori

Qual è stato il vostro sogno all’inizio della vostra avventura editoriale e che cosa è cambiato da allora?

Il mio sogno è quello di affiancare la cultura al divertimento, di avvicinare i giovani alla lettura e alla voglia di sapere attraverso libri colorati, che siano compagni di scuola senza annoiare per lasciare una traccia positiva in quello che sarà il percorso di studio e di vita dei lettori.

Continua a leggere Intervista a Federighi Editori.

Come creare un piano di marketing per un libro #1 – Il prodotto

Il piano di marketing per un libro è un’operazione importante che non può mancare per nessuna pubblicazione. Un libro, come ho scritto più volte, è un prodotto da vendere. E, come per ogni prodotto, va studiato il modo migliore e più redditizio per immetterlo nel mercato.

Continua a leggere Come creare un piano di marketing per un libro #1 – Il prodotto.

Scrivere contenuti per siti sul cinema

Il cinema è un altro argomento molto gettonato nel web, sia a livello amatoriale, con siti di semplici appassionati, sia a livello professionale, aziende legate al cinema che creano un proprio network. In entrambi i casi si tratta di siti che devono lottare contro centinaia di altri.

Continua a leggere Scrivere contenuti per siti sul cinema.

Intervista a Leggere per cambiare

Qual è stato il vostro sogno all’inizio della vostra avventura editoriale e che cosa è cambiato da allora?

Il nostro sogno era ed è quello di divulgare una cultura che abbia delle finalità ben precise. I libri che pubblichiamo hanno, nel loro contenuto, degli input validi per una crescita personale.

Continua a leggere Intervista a Leggere per cambiare.

Come creare un piano di marketing per un libro #2 – Il pubblico

Stabilite le caratteristiche del libro e le potenzialità di editore e autore, la realizzazione del piano di marketing per il libro prevede di analizzare il pubblico a cui è rivolto. Questa operazione si traduce in uno studio sia del cliente finale, il lettore, sia della concorrenza.

Continua a leggere Come creare un piano di marketing per un libro #2 – Il pubblico.

Scrivere contenuti per siti sulla letteratura

Nel web esistono ormai tantissimi blog dedicati ai libri e alla letteratura, a dire il vero molti sono amatoriali, cioè di semplici appassionati della materia. Ci sono poi diversi network sulla letteratura, alcuni dei quali con un taglio commerciale, e coprono anche argomenti di nicchia.

Continua a leggere Scrivere contenuti per siti sulla letteratura.

Come creare un piano di marketing per un libro #3 – Il prezzo

Il prezzo dei libri è un argomento di continua discussione. Quanto deve costare un libro? La risposta non è certo semplice, perché il prezzo dipende da vari fattori. È comunque un elemento del libro che va considerato nel piano di marketing.

Continua a leggere Come creare un piano di marketing per un libro #3 – Il prezzo.

Scrivere contenuti per siti sulla tecnologia

La tecnologia appassiona da sempre e questo ha portato alla nascita di tantissimi siti e blog dedicati ai nuovi prodotti, dal mondo dei cellulari a quello dei videogiochi, forse i più gettonati, a quello dei computer e degli strumenti connessi.

Continua a leggere Scrivere contenuti per siti sulla tecnologia.

2 Commenti

  1. Luca bcw
    1 giugno 2012 alle 07:49 Rispondi

    Sei un vero pozzo inesauribile. :)

  2. Romina Tamerici
    1 giugno 2012 alle 16:53 Rispondi

    Questo post mi fa pensare a quanti articoli mi sono persa in questo periodo, ma rimedierò, me li voglio leggere tutti, appena possibile! Intanto ricomincio a “stare in pari” con quelli nuovi!

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.