Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Il meglio di Penna Blu – Luglio 2013

Il meglio di Penna Blu

Per il mese di luglio ho selezionato 15 articoli, in cui la scrittura per blog ha una parte considerevole. Sono otto i post sul blogging che ho introdotto. Due articoli invece fanno parte della sezione sul web copywriting.

Quattro soltanto i post relativi alla scrittura creativa, tutti differenti fra loro: si parla infatti di storie, personaggi, parole sconosciute e dialoghi. Infine un articolo sul Fantastico.

Il blog non va in ferie

Leggo spesso di blog che chiudono per ferie, proprio come i negozi. Il blogger tende a scrivere un post in cui annuncia la chiusura estiva del suo blog e la ripresa delle attività a settembre. Credo che sia sbagliato e in questo articolo voglio spiegare perché un blog deve continuare a pubblicare anche a luglio e agosto.

Continua a leggere Il blog non va in ferie.

Al di là della storia

Quando scrive un racconto o un romanzo, lo scrittore non deve pensare che la storia che ha creato sia il solo elemento valido a renderla piacevole al lettore, a suscitare in lui emozione e coinvolgimento. Non è soltanto la trama a giocare un ruolo fondamentale.

Continua a leggere Al di là della storia.

Come scrivere una serie di post

Nel mio blog sono apparse alcune serie di post e altre ne appariranno. Le considero un’ottima strategia per affrontare argomenti complessi, lunghi, che in unico post non potrebbero essere soddisfatti. Con una serie il blogger riesce ad approfondire un argomento e portarlo avanti per qualche settimana.

Continua a leggere Come scrivere una serie di post.

Come introdurre parole sconosciute in una storia

Questo post mi è stato involontariamente suggerito da un lettore, da un suo dubbio anzi. È necessario spiegare ai lettori il significato di un termine sconosciuto introdotto in una storia? O è preferibile dare per scontato quel significato? Se da una parte le descrizioni non sono molto amate, c’è il rischio che un brano non venga capito?

Continua a leggere Come introdurre parole sconosciute in una storia.

Come revisionare un vecchio post

Tempo fa ho parlato di come riscrivere un vecchio articolo del blog, suggerendo come agire quando il blogger non è più in linea con quanto ha scritto o quando si accorge che quel post non è completo. Adesso parlo invece dell’esigenza di una revisione a posteriori.

Continua a leggere Come revisionare un vecchio post.

Scrivere per definire la propria personalità

Per l’iniziativa lanciata tempo fa, Dimmi cosa scrivere nel blog, mi è stato chiesto da Cristiana Tumedei del blog QuiCopy come scrivere per far emergere la propria personalità senza rischiare di minare il proprio progetto. Una domanda che mi è piaciuta e che credo non abbia una semplice risposta.

Continua a leggere Scrivere per definire la propria personalità.

Come scrivere post evergreen

Una delle strategie di content marketing per blog è scrivere contenuti che siano sempre validi e che attraggano la curiosità dei lettori. Si tratta di post molto familiari a chi segue blog di qualsiasi natura, perché hanno una caratteristica comune ben riconoscibile.

Continua a leggere Come scrivere post evergreen.

Scrittura online e fluidità del testo

Che cosa significa scrivere online? Scrivere contenuti per il web non è come scrivere per una rivista né come scrivere narrativa. Questa è una regola ripetuta spesso in rete. Scrivere online comporta la perdita di fluidità nel testo? Seguire le regole di scrittura per il web può rendere un testo meno scorrevole per un lettore?

Continua a leggere Scrittura online e fluidità del testo.

Come scrivere un buon post

Scrivere un articolo per il blog non è solo questione di idee da trovare e di abilità nella scrittura, ma alla sua riuscita concorrono anche altri fattori. In questo articolo ho individuato 10 elementi per riuscire a scrivere post migliori, che insieme caratterizzano la scrittura per il web nella sua totalità.

Continua a leggere Come scrivere un buon post.

Gli elementi del Fantastico

Il Fantastico si pone come un genere oltre in generi letterari. Lo avevo definito un metagenere, perché per la sua peculiarità è al di sopra di una categorizzazione e di imposizioni di regole ed etichette.

Continua a leggere Gli elementi del Fantastico.

Pagine informative del blog

Un blog ha due funzioni: informare e promuovere. Spesso entro in blog e non capisco chi ci scrive, come contattarlo, cosa tratta il blog, dov’è il suo archivio. Il blogger medio si limita a scrivere post e pensa che il suo lavoro di scrittura finisca lì.

Continua a leggere Pagine informative del blog.

La punteggiatura nei dialoghi

Ogni casa editrice inserisce la punteggiatura all’interno dei dialoghi a modo suo. Penso che uno scrittore debba trovare un proprio modus scribendi anche sulla scrittura dei dialoghi: mostrare al lettore una sua impostazione e mantenere sempre quella, almeno finché non pubblicherà con un editore.

Continua a leggere La punteggiatura nei dialoghi.

Come creare personaggi originali

Scrivere una storia significa dare spessore ai propri personaggi, renderli credibili, reali. Forse quest’ultima parola è quella su cui soffermarsi per riuscire a creare dei personaggi veramente originali. Ho già scritto alcuni post sui personaggi, ma questo in particolare è stato ispirato da un commento di Marcello Nicolini quando ho parlato dei passi da seguire per scrivere una storia.

Continua a leggere Come creare personaggi originali.

Diventare web copywriter oggi

Ho avuto l’ispirazione per questo post da un articolo scritto da Cristiana Tumedei su QuiCopy, in cui parlava dell’improvvisazione nel copywriting e di come sia una causa della svalutazione della professione di copywriter. Una svalutazione che interessa comunque ogni lavoro nel campo della scrittura.

Continua a leggere Diventare web copywriter oggi.

Pagine promozionali del blog

La scorsa settimana ho parlato delle pagine informative da scrivere per il blog, pagine che mostrano al lettore chi è il blogger, di cosa parla il suo blog e come orientarsi al suo interno. Alcune di quelle pagine sono anche in minima parte promozionali, ma il loro scopo principale è informare.

Continua a leggere Pagine promozionali del blog.

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.