Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Il meglio di Penna Blu – Luglio 2012

Il meglio di Penna Blu

Per i migliori articoli pubblicati a giugno ho deciso di proporre ben otto post sulla scrittura, la maggior parte dei quali – tranne tre – è sulla scrittura creativa. Gli altri tre sono invece sulla scrittura per il web.

C’è poi un articolo dedicato agli scrittori e un altro che punta le luci su un genere narrativo, il fantastico.

Scrivere senza schierarsi

Negli ultimi tempi mi sono chiesto spesso quali siano i limiti dello scrittore, ricordando come affrontavo la scrittura negli anni passati, quando progettavo il mio capolavoro fantasy frutto di imitazioni di opere storiche e famose.

Continua a leggere Scrivere senza schierarsi.

Come scrivere l’incipit di un romanzo?

Nei miei primi tentativi di scrivere il mio capolavoro fantasy l’incipit era per me una pura descrizione del paesaggio, come se lo scrittore dovesse accompagnare il lettore nel mondo da lui creato e farlo avvicinare pian piano alla scena.

Continua a leggere Come scrivere l’incipit di un romanzo?

Metodi di narrazione

La lettura apre mondi mai immaginati. Per chi ama scrivere i libri sono testi di studio, non solo passatempi. Ed ecco che si possono conoscere metodi di narrazione prima mai sperimentati.

Continua a leggere Metodi di narrazione.

Gli obiettivi del fantastico

Recentemente ho letto un articolo critico di Damien Walter sul sito del giornale The Guardian a proposito della letteratura fantastica.

Continua a leggere Gli obiettivi del fantastico.

Generi letterari e lunghezza delle storie

Ho letto sul sito SF Signal un interessante articolo di Charles Davis, L’importanza della lunghezza della storia nella fantascienza e nel fantasy.

Continua a leggere Generi letterari e lunghezza delle storie.

A che età pubblicare?

Molti ricorderanno il romanzo fantasy Eragon, scritto da un quindicenne, a cui ne sono poi seguiti altri. La mia domanda è: a quindici anni quanta esperienza puoi aver maturato sia nelle letture sia nella scrittura?

Continua a leggere A che età pubblicare?

Come diventare web copywriter?

È una domanda che mi hanno posto in molti e a cui non ho mai saputo dare una risposta valida. Forse perché non mi ritengo un web copywriter, ma solo uno che scrive per il web. Forse perché, in questo periodo di crisi mondiale, la scrittura non paga, specialmente nel nostro paese.

Continua a leggere Come diventare web copywriter?

Scrivere per essere persuasivi?

Che cosa è la scrittura persuasiva e, soprattutto, è sempre necessaria? Ogni blogger, copywriter, ma anche ogni scrittore, deve scrivere per essere persuasivo?

Continua a leggere Scrivere per essere persuasivi?

I 4 aspetti della scrittura online

Si tende a creare nuove figure nel web e anche la scrittura non è da meno. In questo articolo voglio fare luce – o meglio voglio dire la mia – su quelli che considero i quattro aspetti della scrittura online.

Continua a leggere I 4 aspetti della scrittura online.

Come scrivere il finale di un racconto

Ho sempre pensato che il finale di una storia dovesse essere memorabile, allo stesso modo di come un incipit doveva essere sensazionale. Se l’inizio del romanzo o del racconto avevano l’obbligo di catturare il lettore, il finale – o excipit – doveva salutarlo in modo epico, poetico, celebrativo.

Continua a leggere Come scrivere il finale di un racconto.

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.