Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Il meglio di Penna blu – Luglio 2011

Il meglio di Penna Blu

Questa volta sette articoli per l’appuntamento di luglio con la rubrica dedicata ai post migliori. Cinque articoli sono sulla scrittura, uno è sulle risorse per scrittori, mentre l’ultimo è sul marketing editoriale.

Si comincia con scrivere barzellette, segue poi un post dedicato alla riscrittura, per evidenziare quanto sia importante il copywriting per le aziende, a cui segue un articolo sulle idee per un blog sulla scrittura.

L’ultimo post sulla scrittura è sui dialoghi dei bambini in una storia. Conclude l’elenco un post estivo sul marketing editoriale, per scrittori e case editrici, quello sulle risorse e l’ultimo sulla scrittura.

Scrivere barzellette

Tantissimi anni fa, quando frequentavo il liceo, cominciai a scrivere barzellette, freddure, colmi e così via. L’idea nacque per caso. Sono stato sempre uno dalla battuta facile, fin troppo forse, ma non posso certo cambiare, né ho voglia di farlo.

Continua a leggere Scrivere barzellette.

Riscrivere un testo

Come il burocratese inibisce la comunicazione

Non so perché sia stato inventato il cosiddetto linguaggio “burocratese”. So soltanto che è la faccia distorta della lingua italiana, un guazzabuglio di frasi contorte e di parole quasi incomprensibili.

Continua a leggere Riscrivere un testo.

Se non sapete cosa scrivere nel blog…

Scrivere per un blog, specialmente se tematico, richiede un gran dispendio di tempo ed energia. Se si ha in mente di scrivere spesso, perfino ogni giorno, può capitare che vengano a mancare delle idee.

Continua a leggere Se non sapete cosa scrivere nel blog…

Come far parlare i bambini in una storia

Pensate un attimo a tutti i film in cui hanno recitato dei bambini. Cercate di ricordare come parlavano, che linguaggio usavano, che termini utilizzavano.

Quei bambini parlavano come adulti. Quei bambini usavano i congiuntivi meglio di me. Quei bambini erano adulti in corpi di bambini.

Continua a leggere Come far parlare i bambini in una storia.

Marketing editoriale: attività estive

Il marketing editoriale, come ogni forma di marketing, è un’attività che non conosce pause, tanto meno estive. L’estate, anzi, può essere usata per pianificare i programmi autunnali e invernali, migliorare il catalogo di libri, trovare nuove idee.

Continua a leggere Marketing editoriale: attività estive.

9 strumenti online per la scrittura

Chi scrive deve conoscere la tecnologia e servirsene quando occorre. Gli strumenti per la scrittura non devono essere limitati a quelli in uso nel secolo scorso, o perfino in quello precedente, ma estendersi anche a quelli offerti dal web.

Continua a leggere 9 strumenti online per la scrittura.

Come migliorare la propria scrittura d’estate

EstateL’estate è il periodo in cui si lavora meno e meno si pensa alle altre attività. Io l’ho sempre vista come il periodo morto dell’anno, ma in questa desolazione e in questa effimera spensieratezza ho trovato ogni anno il modo e il tempo per creare.

Continua a leggere Come migliorare la propria scrittura d’estate.

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.