Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Libri in uscita #20

Nuovi libri da segnalare, come sempre quattro. Torna un autore ben conosciuto con un romanzo denso di azione e orrore. Quindi passiamo a un altro scrittore conosciuto, ma questa volta dell’ambiente fantasy.

Il terzo libro è inglese e anche questo è di un famoso autore che ha scritto numerosi romanzi di stampo umoristico e satirico. Infine uno scrittore del nostro paese, con un libro che contiene due romanzi, per celebrare il 150° anniversario della sua nascita.

Acqua buia di Joe R. Lansdale

Acqua buiaSue Ellen ha sempre saputo che May Lynn sognava di diventare una star del cinema. Quando la ritrova annegata nel fiume Sabine, con i piedi legati a una macchina da cucire, decide con i suoi amici Terry e Jinx di bruciare il corpo e portare le ceneri fino a Hollywood. Un sogno forse irrealizzabile, ma che diventa realtà quando Sue Ellen e i suoi amici – un ragazzo bianco che tutti sospettano di omosessualità e una ragazza nera dalla lingua troppo lunga – scoprono nel diario di May Lynn una mappa che li porta a dissotterrare un bel po’ di soldi, più che sufficienti a pagarsi il viaggio fino alla Mecca del cinema, ma anche ad attirare le attenzioni di parecchia gente. Comincia così per i tre ragazzi una fuga a rotta di collo nel Texas degli anni Trenta, così caro a Joe Lansdale. Mentre sulle loro tracce, accanto a parenti avidi e tutori della legge corrotti, si staglia l’ombra di Skunk, un assassino spietato che vive nei boschi e taglia le mani alle sue vittime, avvolto nella leggenda eppure pericolosamente reale.

  • Acqua buia di Joe R. Lansdale
  • Einaudi
  • 344 pagine
  • 2012

Wards of Faerie: The Dark Legacy of Shannara di Terry Brooks

Wards of FaerieSette anni dopo la conclusione della trilogia High Druid of Shannara, Terry Brooks torna a scrivere della sua saga più famosa.

Quando il mondo era giovane e il suo nome era Faerie, regnava il potere della magia e le Pietre Magiche proteggevano gli Elfi e le loro terre, tenendo lontano il male. Ma quando una ragazza degli Elfi si innamorò di un ragazzo del Vuoto, portò via non solo il suo cuore.

Migliaia di anni dopo vi furono tempi tumultuosi nel mondo conosciuto ora come le Quattro Terre. I possessori della magia erano in disputa coi sostenitori della scienza. Gli Elfi si tenevano distanti dalle altre razze. L’ordine dei Druidi e i loro insegnamenti andava scemando e minacciava di estinguersi. Un politico sinistro usò tradimento e omicidio per divenire primo ministro della potente Federazione.

Nel frattempo, la giovane druida Aphenglow Elessedil, studiando attentamente un diario a lungo dimenticato, si imbatte sul doloroso segreto d’amore di una giovane Elfa e sulla scioccante verità delle Pietre Magiche scomparse. Mai una piccola verità è stata più pericolosa e Aphenglow se ne accorgerà presto.

  • Wards of Faerie: The Dark Legacy of Shannara di Terry Brooks
  • Del Rey
  • 384 pagine
  • 21 agosto 2012

L’uomo del piano di sopra di P.G. Wodehouse

L'uomo del piano di sopra«Quando si scrive un racconto, la difficoltà principale consiste nell’illustrare in maniera chiara ma concisa la natura e le disposizioni dei personaggi principali.» Così dichiara il narratore dell’improbabile carriera calcistica dell’onorevole Clarence Tresillian. Nonostante poi aggiunga che «onestamente, è una vita da cani quella degli scrittori di racconti», la brevità pare lo strumento perfetto per illustrare la ricca carrellata di prototipi umani che popolano le pagine dei libri di P.G. Wodehouse: artisti spiantati e in cerca di fortuna, uomini facoltosi e intraprendenti pronti a tutto pur di conquistare la ragazza che amano, ambiziosi giocatori di golf, pappagalli parlanti e rissosi fox terrier. E poi gli immancabili maggiordomi, solenni e infinitamente sagaci, coppie di giovani innamorati alle prese con il tipico vademecum di equivoci destinati a sciogliersi nel lieto fine, l’eterno confronto fra inglesi flemmatici e americani chiassosi e pragmatici…

Con la consueta leggerezza e arguzia, la penna di Wodehouse arricchisce di infinite sfumature il ritratto dei suoi personaggi e del divertente, paradossale mondo in cui vivono.

  • L’uomo del piano di sopra di P.G. Wodehouse
  • Guanda
  • 320
  • 2012

Capitan Tempesta – Il leone di Damasco di Emilio Salgari

Capitan TempestaNel 150° anniversario della nascita di Emilio Salgari, esce un volume (arricchito da 40 illustrazioni d’epoca) che comprende i due romanzi del ciclo di “Capitan Tempesta”. Dietro le valorose spoglie di Capitan Tempesta, paladino cristiano durante l’assedio di Famagosta, si cela la bella Eleonora, duchessa d’Eboli. La giovane eroina combatte i turchi per salvare la vita dell’amato. Smascherata, finirà per innamorarsi perdutamente del proprio nemico, il Leone di Damasco, a fianco del quale fronteggerà una misteriosa minaccia. Lo scontro finale avrà luogo durante la battaglia di Lepanto. Sostenuto da una fervidissima immaginazione, Salgari ci regala personaggi dall’eroismo esaltante, intrecci ricchi d’azione e di suspense, ambienti e atmosfere dal forte colorito esotico.

  • Capitan Tempesta-Il leone di Damasco di Emilio Salgari
  • Garzanti
  • 444 pagine
  • 5 luglio 2012

2 Commenti

  1. Carlo
    9 agosto 2012 alle 11:51 Rispondi

    Consigli interessanti, e penso utili. Sono appassionato di Lansdale, che considero un maestro. Sicuramente Acqua buia si aggiungerà presto alla mia libreria.
    Il fantasy proprio non mi piace, quindi sicuramente “rinuncerò” a Terry Brooks.
    L’uomo del piano di sopra di P.G. Wodehouse si candida anche lui a essere letto.
    Infine, Salgari. Tantissimi ricordi di estati intere passate a sognare su Sandokan e le Tigri di Mompracem. Un posto importante nel mio cuore.
    Ciao

  2. Daniele Imperi
    14 agosto 2012 alle 13:29 Rispondi

    Io penso di prenderli tutti e quattro :)

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.