Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Libri in uscita #17

Altri quattro libri da segnalare, di vari generi letterari. Si inizia con un saggio storico sulla Seconda Guerra Mondiale, quindi ho scovato un romanzo sul periodo vittoriano. Concludo le segnalazioni con due interessanti romanzi del fantastico, un fantasy per ragazzi e una storia di fantascienza che ha un sapore antico.

Fughe di Valeria Isacchini

Dall’India all’Africa, le rocambolesche evasioni di prigionieri italiani

Fughe«I militari italiani catturati in Africa all’inizio delle attività belliche non si sentivano dei vinti, ma dei combattenti che avevano perso la prima battaglia. Era ancora vivo in molti di loro il desiderio di tornare in azione.»

Primo dovere di un militare prigioniero è cercare di fuggire. Un imperativo anche per molti soldati italiani finiti in mano inglese durante la Seconda guerra mondiale. Molti ci provarono, pochi ci riuscirono. Le avventure di questi uomini in fuga sono rimaste impresse nelle pagine di storia per coraggio, audacia e fantasia. Come quella dei due sommergibilisti Camillo Milesi Ferretti e Elios Toschi che si danno alla macchia una prima volta mescolandosi nella folla variopinta di Bombay, poi attraversando a piedi le impervie montagne dell’Himalaya, o quella dell’aristocratico fiorentino Vanni Corsini che riesce a scappare dal campo di Eldoret insieme ad altri quattro amici, spacciandosi per un ufficiale inglese, e quella di Pasquale Landi e Giorgio Pozzolini che dopo mesi di clandestinità affrontano un’odissea attraverso Medio Oriente e Balcani, oppure quella commovente di Giovanni Balletto, Enzo Barsotti e Felice Benuzzi evasi per scalare una vetta del monte Kenya e piantarci la bandiera italiana il 6 febbraio 1943.
Un saggio storico ben documentato e approfondito che racconta le rocambolesche avventure di uomini autentici e impavidi che hanno lottato fino in fondo per riconquistare la loro libertà e la loro dignità, nel momento in cui queste sono venute a mancare.

  • Fughe di Valeria Isacchini
  • Mursia
  • 264 pagine

The Yard di Alex Grecian

The YardLa Londra vittoriana è un pozzo nero del crimine e Scotland Yard ha solo dodici detective – conosciuti come “The Murder Squad” – per investigare migliaia di omicidi ogni mese. Creata dopo il fallimento spettacolare della Metropolitan Police di catturare Jack lo Squartatore, The Murder Squad è disprezzata dal pubblico. E nessuno può anticipare il brutale assassinio di uno dei dodici detective.

Quando a Walter Day, nuovo acquisto nella squadra viene assegnato il caso del detective assassinato, trova uno strano alleato nel Dr. Bernard Kingsley, primo patologo forense. Insieme si mettono sulle trace dell’omicida.

Pieno di affascinanti dettagli sul periodo storico, The Yard è lo spettacolare debutto dell’autore che introduce nella storia un buon cast di personaggi che piaceranno agli appassionati di The Sherlockian e The Alienist.

  • The Yard di Alex Grecian
  • Putnam
  • 432 pagine
  • 29 maggio 2012

Agatha H. and the Clockwork Princess di Phil e Kaja Foglio

Agatha H. and the Clockwork PrincessIntrigo, sotterfugi, gente da circo. Nel periodo della Rivoluzione industriale la scienza governa il mondo…

Con l’aiuto di Krosp, Imperatore di Tutti i Gatti, Agatha è fuggita dal grande dirigibile conosciuto come Castello Wulfenbach. Entrambi finiscono nel Circo dell’Avventura di Master Payne. Inseguiti dallo spietato barone Wulfenbach Klaus, da suo figlio Gil e dai loro servi (per non parlare di Tryggvassen Othar, avventuriero gentiluomo), Agatha si nasconde fra la gente del circo.

Inizia anche ad allenarsi con Zeetha, maestra spadaccina e principessa della città perduta di Skifander. Insieme, Agatha, Krosp e gli artisti viaggiano attraverso il deserto della perfida Europa devastata dalla guerra, verso Mechanicsburg e la casa ancestrale della Heterodynes-Castle Heterodyne.

  • Agatha H. and the Clockwork Princess di Phil e Kaja Foglio
  • Night Shade Books
  • 258 pagine
  • 3 aprile 2012

Champion of Mars di Guy Haley

Champion of MarsIl pianeta Marte muore una seconda volta. L’Ultima Guerra fra uomini e spiriti ha inizio.

In un ultimo tentativo per la pace, il campione caduto in disgrazia Yoechakanon Val Mora e il suo spirito amante Cybele sono lasciati liberi di trovare il Bibliotecario di Marte, assente da lungo tempo, l’unica speranza per salvare i resti del genere umano. Nel prossimo futuro il dottor Holland, uno scienziato che parte da un passato doloroso, partecipa agli sforzi di colonizzazione di Marte, catalogando i resti della biosfera del pianeta prima che venga spazzata via dal programma di terraformazione.

Quando viene scoperto un artefatto nelle profondità delle caverne del pianeta rosso, Holland e la sua squadra si trovano coinvolti in gravi conseguenze che volano attraverso il tempo, colpendo il presente di Holland, i giorni lontani di Yoechakanon e le ere a cavallo fra gli eoni.

  • Champion of Mars di Guy Haley
  • Solaris
  • 448 pagine
  • 28 aprile 2012

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.