Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Libri in uscita #15

Nuovi libri da segnalare, tutti, chi più chi meno, all’insegna del fantastico. Oggi segnalo un romanzo per ragazzi, fantastico, quindi la trasposizione a fumetti di una famosa saga fantasy, poi una raccolta di racconti apocalittici e infine un altro romanzo fantastico.

Wildwood. I segreti del bosco proibito di Colin Meloy

WildwoodCi sono posti al mondo dove la gente non va mai ad abitare. Magari fa troppo freddo, o ci sono troppi alberi, o le montagne sono troppo ripide. Ma qualunque sia la ragione, nessuno ha mai pensato di costruirci una strada, e senza strade non ci sono case, e senza case non ci sono città. E proprio vicino a dove vive Prue McKeel c’è un posto del genere, rappresentato sulle mappe da una grande chiazza verde all’estrema periferia della città. Tutti la chiamano “Landa Impenetrabile” e nessuno ha mai provato a entrarci. O meglio, nessuno è mai tornato per raccontarlo… Ma quando uno stormo di corvi rapisce Mac, il suo fratellino, Prue non ha un momento di esitazione, e lo segue intrepida in quelle terre sconosciute. Comincia così un’indimenticabile avventura che condurrà Prue e il suo amico Curtis nel cuore di un Bosco selvaggio e dimenticato, che nasconde in realtà un mondo segreto in grande subbuglio, abitato da creature magiche sul piede di guerra: animali parlanti, mistici pacifici e potenti figuri dalle intenzioni oscure. Quella che sembrava essere una missione di salvataggio si trasforma dunque in un’epica battaglia senza quartiere per liberare questa meravigliosa terra incantata.

  • Wildwood. I segreti del bosco proibito
  • Salani
  • 542 pagine
  • 15 marzo 2012

A Game of Thrones: The Graphic Novel: Volume One

A Game of Thrones: The Graphic NovelL’opera di George Martin ha conquistato la TV, con una serie televisiva dedicata alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Ora sbarca anche nel fumetto, con la prima di una serie di graphic novel, scritta da Daniel Abraham e illustrata da Tommy Patterson.

Daniel Abraham è stato nominato per i premi Hugo, Nebula e World Fantasy e ha vinto l’International Horror Guild Award. Ha già lavorato su opere di Martin, adattando per il fumetto Fevre Dream e “Skin Trade”, oltre ad aver scritto i testi per Wild Cards: The Hard Call.

Tommy Patterson ha illustrato Farscape per Boom! Studios, l’adattamento a fumetti del film The Warriors per Dynamite Entertainment e Tales from Wonderland: The White Night, Red Rose e Stingers per Zenescope Entertainment.

  • A Game of Thrones: The Graphic Novel: Volume One
  • Bantam
  • 240 pagine
  • 27 marzo 2012

La rinascita di Shen Tai di Guy Gavriel Kay

La rinascita di Shen TaiLa rinascita di Shen Tai, pubblicato in origine nel 2010 con il titolo Under Heaven, ha per protagonista Shen Tai, che ha deciso di vivere come un’eremita per due anni nel luogo in cui, sotto il comando di suo padre, il generale Shen Gao, persero la vita quarantamila uomini. Shen Tai desidera dare una degna sepoltura agli uomini periti nel corso della battaglia, ma il suo gesto potrebbe avere ripercussioni inaspettate sulla sua vita: la Principessa di Giada Bianca dei Tagur gli offre infatti in dono ben duecentocinquanta cavalli sardiani, che potrebbero attirare molte invidie e gelosie sul giovane, richiamato dagli eventi alla vita di corte e ai suoi intrighi. La rinascita di Shen Tai ha vinto numerosi premi letterari tra cui il Sunburst Award (battendo autori come Robert J. Sawyer, Douglas Smith, S.M. Stirling e Hayden Trenholm), è stato scelto come miglior romanzo fantasy dall’American Library Association ed è stato finalista al World Fantasy Award.

  • La rinascita di Shen Tai
  • Fanucci
  • 29 marzo 2012

365 Racconti sulla fine del mondo

365 Racconti sulla fine del mondoSarà vero quanto predetto dai Maya e dai peggiori presagi catastrofisti?
E come reagiremo, tutti noi, alla fine imminente?
Un po’ ridendo, un po’ scherzando, un po’ facendo maledettamente sul serio, 365 scrittori hanno provato a dare la loro interpretazione della fine del mondo, dipingendo ciascuno uno scenario mozzafiato, che dovrebbe farci riflettere tutti.
Dopo il successo delle precedenti antologie della serie “365”, nasce una nuova sfida all’apparenza irrealizzabile: descrivere tutte le possibili fini del mondo in racconti da 2000 battute ciascuno.
Niente spazio per le spiegazioni macchinose, per gli struggimenti inutili e per le emozioni diluite nella ricostruzione di scenari e contesti possibili.
Qui i lettori troveranno 365 brevissime e micidiali idee su come potrebbe davvero finire tutto, 365 sferzate che non vi daranno respiro e che vi faranno tremare le gambe.
Leggere per credere.

  • 365 Racconti sulla fine del mondo
  • Delos Book
  • 376 pagine
  • 20 aprile 2012

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.