Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Nella mia libreria #14

Il mestiere di scrivereNuovi acquisti di libri, una raccolta di racconti e poi tre pubblicazioni utili a chi ama scrivere.

Inizio con Striges di Nicola Lombardi. Ho conosciuto l’autore leggendo I ragni zingari, che mi è piaciuto molto, così da tempo avevo deciso di leggere altre opere di Lombardi.

Ho poi letto in alcuni blog del libro Il mestiere di scrivere di Raymond Carver, uno di quei libri sulla scrittura che bisogna assolutamente leggere. Carver ha anche scritto l’introduzione del bellissimo Il mestiere dello scrittore di John Gardner.

Sul blog di Romina Tamerici ho letto della Grammatica della fantasia di Gianni Rodari, autore che ho conosciuto e apprezzato fin da bambino. Come potevo non comprare anche questo gioiello? Sarà una mia prossima lettura.

Tempo fa ho parlato dell’enciclopedia delle creature leggendarie italiane, libro che mi consigliò Riccardo Coltri. Nella bibliografia di quel volume ho trovato un’altra pubblicazione interessante.

Si tratta della Guida all’Italia misteriosa fantastica insolita leggendaria Vol. 1 (Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Toscana, Emilia Romagna) e vol. 2 (Marche, Umbria, Lazio, Abruzzi e Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna).

Ho preso i due volumi usati, visto che risalgono al 1966, ma tenuti bene e a un buon prezzo. Sono riccamente illustrati e rilegati in pelle.

Ora sto cercando di reperire altri due interessanti volumi, ma ne parlerò magari nella prossima rubrica, se sarò riuscito a comprarli.

5 Commenti

  1. Marco
    5 novembre 2011 alle 07:52 Rispondi

    Hai detto Carver? Ottimo acquisto ;)
    Spero ti piaccia!

  2. Daniele Imperi
    5 novembre 2011 alle 08:38 Rispondi

    Sì, Marco, quel libro l’ho preso dopo che ne hai parlato tu nel blog :)

  3. Carlo
    5 novembre 2011 alle 10:42 Rispondi

    Concordo su “Il mestiere di scrivere”. Oltre che un testo didattico, è una lettura molto piacevole (e d’altronde, Carver è Carver)…

  4. Michela
    5 novembre 2011 alle 16:00 Rispondi

    Ma lo sai che questo di Carver me l’ero persa? Grazie!
    E anche quello di Gardner, trovarlo sembra impresa biblica…

  5. Daniele Imperi
    5 novembre 2011 alle 16:14 Rispondi

    Io li ho presi tutti online.

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.