Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Interviste a piccole e medie case editrici

MicrofonoParte da giovedì prossimo una nuova rubrica: interviste alla piccola e media editoria italiana. Intervistare gli scrittori è utile per conoscerli meglio e magari carpire qualche segreto o consiglio, ma penso che sia utile anche conoscere le case editrici.

Ho quindi chiesto a diversi editori un’intervista, su vari argomenti, per avere un quadro di come quella casa editrice vede il mercato e il suo lavoro. Di seguito ci sono le domande che ho posto. Per le risposte seguite l’uscita di ogni giovedì, eccetto il penultimo giovedì del mese che è dedicato alle parole nuove.

  1. Qual è stato il vostro sogno all’inizio della vostra avventura editoriale e che cosa è cambiato da allora?
  2. Un giudizio obiettivo sull’editoria italiana: che futuro ha e come dovrà evolversi per restare attiva?
  3. Come instaurate un dialogo coi vostri lettori? Lo ritenete sufficiente?
  4. Che cosa vi sentite di consigliare agli aspiranti scrittori che vorrebbero pubblicare con voi?
  5. In Italia si legge poco: una frase che si sente troppo spesso ultimamente. Quali sono secondo voi i motivi di questa scarsa attitudine alla lettura e quali “misure” prendete – o vorreste prendere – per aumentare questi numeri?
  6. Siete in genere soddisfatti delle vostre campagne di marketing editoriale? E quanto si impegnano i vostri autori nella promozione dei loro libri?
  7. Avete riscontri positivi dalla vostra presenza nel web? Quanto la ritenete importante e come vorreste migliorarla?
  8. Perché un lettore dovrebbe leggere i vostri libri? Che cosa rende differente il vostro catalogo dagli innumerevoli altri?
  9. Il mercato degli ebook si sta espandendo. Come accogliete questa tipologia di pubblicazione? Ritenete che possa “danneggiare” le edizioni cartacee?
  10. Quanto ritenete valida la promozione della lettura in Italia? Fiere, eventi letterari, iniziative: sono sufficienti secondo voi? Come si potrebbe migliorare la situazione?

5 Commenti

  1. Gianluca Santini
    6 gennaio 2012 alle 09:37 Rispondi

    Bella idea. Seguirò con interesse. :)

    Ciao,
    Gianluca

  2. Daniele Imperi
    6 gennaio 2012 alle 16:56 Rispondi

    Grazie Gianluca :)

  3. Romina
    6 gennaio 2012 alle 21:20 Rispondi

    Davvero interessante! Di solito tutti intervistano gli autori, ma degli editori si sente parlare sempre poco… Non vedo l’ora che questa rubrica cominci! E poi la domanda 4 sarà sicuramente illuminante ogni volta…
    Per un momento ho temuto per le 10 parole, ma, visto che sono salve, posso godermi con serenità questa nuova bella rubrica!

  4. Daniele Imperi
    7 gennaio 2012 alle 08:40 Rispondi

    La rubrica sulle parole nuove continuerà finché ne troverò :)

  5. Salomon Xeno
    7 gennaio 2012 alle 11:54 Rispondi

    Personalmente seguirò le risposte alla domanda 9, da accanito sostenitore degli ebook!

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.