Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

I prossimi post #104

I prossimi post

Partiamo subito con un post di scrittura creativa dedicato a una letteratura che mi piace da anni e che ultimamente sto riscoprendo sotto altre forme e sfumature. Passiamo quindi all’editoria e cosa può far aumentare le probabilità di vendita di un libro. Torniamo alla scrittura, ma di preciso al blogging.

Arriva metà settimana e torno a parlare di scrittura creativa, con un post utile a chi scrive romanzi. Quindi metto in campo un articolo che non farà piacere ai SEO, ma sopravviverò lo stesso. Chiudoi la settimana con gli anticipi e gli esercizi di scrittura.

  1. Lunedì: oggi provo a dire la mia opinione su come scrivere storie fantastiche, da sempre appassionato di questo genere narrativo.
  2. Martedì: in che modo vende un libro? Secondo sono due i fattori che più influenzano la vendita di un’opera letteraria: il titolo e l’immagine di copertina.
  3. Mercoledì: ho scoperto la formula segreta del blogging e la divulgo in questo post. Spero possa esservi utile.
  4. Giovedì: la costruzione dei personaggi di una storia rappresenta un lavoro per niente facile. In questo articolo parlo di come creo le schede dei miei personaggi.
  5. Venerdì: per la scrittura per il web pubblico oggi un post “bastian contrario”. Non si fa che ripetere all’infinito dell’importanza delle parole chiave, ma qui io vi dico che non servono assolutamente a niente.
  6. Sabato: riposatevi leggendo cosa leggerete la prossima settimana.
  7. Domenica: cosa c’è di meglio che passare la domenica a leggere nuove parole e fare esercizi di scrittura? Alla fine il racconto come al solito.

8 Commenti

  1. Lucia Donati
    22 giugno 2013 alle 09:40 Rispondi

    Wow: la formula segreta del blogging :)…
    Bastian contrario? Qualche idea sulle parole chiave me la sono fatta, vediamo se corrispondono alle tue.

  2. Viviana
    22 giugno 2013 alle 16:19 Rispondi

    Schede dei personaggi, giuro io non riesco a farle. Ho provato una volta a fare una scheda, ho impiegato più tempo per la scheda che per il racconto. :) Sono negata! Preferisco “far crescere”il personaggio mentre scrivo. Nasce , cresce e muore insieme al racconto.

    • Daniele Imperi
      23 giugno 2013 alle 18:23 Rispondi

      Ma dai, Viviana, perché fai morire tutti? :D

      • Viviana
        23 giugno 2013 alle 18:46 Rispondi

        Ho la sindrome di Jessica Fletcher!

  3. Giordana
    22 giugno 2013 alle 20:13 Rispondi

    Mi appunto l’uscita di martedì, che spero di leggere subito… per il momento provo a mettermi in pari con quelle di questa settimana.

  4. Cristiana Tumedei
    23 giugno 2013 alle 08:19 Rispondi

    Mercoledì e venerdì affronterai dei temi molto interessanti. Ti seguirò con piacere :)

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.