Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Harry Potter continuerà?

J.K. RowlingLa scrittrice J.K. Rowling fa pensare che potrebbero esserci nuove avventure del mago Harry Potter. Parlando al The Oprah Winfrey Show venerdì scorso, la Rowling non ha escluso di rilanciare il mago, anche se ha sempre insistito sul fatto di non voler proseguire le avventure di Harry Potter.

Ha infatti detto al giornale Reuters: “Penso che la saga sia finita, ma ho sempre detto “Mai dire mai”, perché non so cosa potrebbe accadere”.

“Ogni volta nella mia vita ho detto: “Non farò mai X”. Puoi giurare che lo farò entro un anno. Così ho imparato a non sostenere che sia finita del tutto. Non posso saperlo”.

Ha dichiarato inoltre: “Potrei sicuramente scrivere un ottavo, un nono, un decimo libro. Non sto dicendo che non lo farò. Non credo di volerlo fare… sento che sia finita, ma non si sa mai.”

La scrittrice ha anche rivelato che finire la saga di Harry Potter col settimo libro è stato per lei come un “lutto”. Ha aggiunto poi: “L’ho terminata. E sono molto orgogliosa di averlo fatto. Ma questa è una nuova fase”.

La scrittrice ha anche detto di aver apprezzato il nuovo film Harry Potter e i doni della morte più dei precedenti adattamenti cinematografici degli altri libri.

“Questo è il mio film preferito fra tutti”, ha rivelato.

Due pensieri in contrasto, dunque. Da una parte la saga per lei è finita, dall’altra non sa cosa potrebbe fare in futuro. E questo mi sembra normale, è una scrittrice, in fondo, non può sapere cosa l’ispirazione le porterà, non può sapere se nuove idee su quel mondo potrebbero nascere nella sua mente.

Se da un lato la saga è finita, e per saga intendo il percorso formativo di Harry Potter, dall’altra non può essere finita la sua storia come mago. Il mondo che la Rowling ha creato si presta a mille altre storie, una più avvincente dell’altra.

17 Commenti

  1. Michela
    16 novembre 2010 alle 18:42 Rispondi

    Proprio vero che ogni cosa è in vendita… :)

  2. Ferruccio
    18 novembre 2010 alle 16:46 Rispondi

    Mai letto un libro di Harry Potter, la mia vita ha perso qualcosa?

  3. Daniele Imperi
    18 novembre 2010 alle 18:03 Rispondi

    A me sono piaciuti molto, e sono contento di aver cominciato a leggerli quando ancora non se ne parlava. Sono ben scritti e le storie sono belle. Se ti sei perso qualcosa, non so dirti. Sono pur sempre romanzi fantasy, se ti piace il genere puoi essere incuriosito e leggerli.

  4. draco my love
    30 novembre 2010 alle 13:12 Rispondi

    potrebbe darsi che scriverà delle storie sui figli di harry, ron e draco! potrebbe essere una bella idea oppure potrebbe riscrivere tutti i libri però in prima persona (tipo hermione (o altri) che racconta la storia)

    • Daniele Imperi
      30 novembre 2010 alle 13:43 Rispondi

      Beh, non mi sembra una bella idea riscrivere tutti e sette i romanzi ma in prima persona… chi se li comprerebbe? La cosa più probabile, secondo me, è che scriva di un Harry Potter adulto. In fondo la serie finisce che i tre amici sono ormai adulti.

  5. Harry Potter non continuerà
    24 giugno 2011 alle 12:04 Rispondi

    […] poco tempo fa J.K. Rowling aveva lasciato intendere che avrebbe continuato la saga di Harry Potter, adesso la scrittrice inglese dice chiaramente che la storia è finita, che non scriverà un ottavo […]

  6. Lorenzo
    7 luglio 2011 alle 21:09 Rispondi

    Io spero davvero che lei ne scriva altri, magari non su harry da adulto ma sulla storia dei suoi genitori durante il primo dominio di Voldemort.

  7. sara
    17 luglio 2011 alle 16:33 Rispondi

    Io spero con tutto il cuore che lei continui a scrivere la storia di harry potter, ho visto l’ultimo film 3 giorni fa e quando è finito io e le mie amiche ci siamo messe a piangere perchè questo è il film che ci ha accompagnato durante la nostra vita praticamente da quando avevamo 7 anni, per questo noi speriamo che la storia non finisca e che continui

  8. Yaxely
    20 luglio 2011 alle 18:26 Rispondi

    Daniele Imperi,

    Beh Chi lo sa se comincerà una Nuova Storia di Harry con egli che si Risveglia da un Sogno … Cmq Penso di Sicuro che Continuerà con i Figli e Anche Con lo Stesso Harry Potter e i suoi amici … Nn So li vedo già Professori e ad Harry Preside !

  9. harry grande fan
    3 settembre 2012 alle 15:52 Rispondi

    Yaxely,

    si bravissimo anche io lo penso
    harry potter secondo me prenderà il posto di silente
    e come so il figlio di harry potter diventerà un mangia morte
    io spero che la serie continui a da quando avevo 8 anni che lo visto per la prima volta non sapevo niente di harry potter ma la prima puntata mi ha appassionato e non vedevo l’ora che usciva la puntata successiva, e ci sono rimasto molto male quando ho visto l’ultima puntata speravo che continuava invece non fu cosi, comunque un’altra cosa alla fine che harry a ucciso woldermort non e stato come volevo e stato troppo semplice mi aspetta qualcosa di più speciale alla grande finale, ma io non voglio fare critiche io prego solo che fra un 1 o 2 vedrò sui grandi schermi la 8 puntata. vi ringrazio se leggerete il mio parere ma non sono d’accordo che la serie finisca in questo modo!!!!!!!

  10. lorenzo
    6 novembre 2016 alle 20:57 Rispondi

    Io penso che se finiscono la saga di harry potter sarebbe veramente un lutto
    PercHe mi sono affezionato troppo a harry potter

    • Daniele Imperi
      7 novembre 2016 alle 09:08 Rispondi

      Ciao Lorenzo, benvenuto nel blog. Secondo me dopo 7 romanzi è normale cambiare aria. Ormai Harry Potter ha detto quello che aveva da dire e è giusto che l’autrice passi ad altro.

  11. lorenzo
    6 novembre 2016 alle 21:01 Rispondi

    E poi non puo finire così non è vero che non ha idee quella perché è impossibbile non avere idee

  12. lorenzo
    7 novembre 2016 alle 23:31 Rispondi

    Lo so lo so ma non puo dire di non avere idee harry potter è come star wars

    • Daniele Imperi
      8 novembre 2016 alle 09:20 Rispondi

      Certo che può dirlo, lei è l’autrice e lo sa meglio di te e di tutti gli altri se ha idee o no. E riguardo a Guerre stellari, la prima trilogia uscita al cinema è la migliore, il resto potevano anche risparmiarselo.
      Esistono migliaia di altre storie da leggere e raccontare. Perché fossilizzarsi su Harry Potter?

    • Juana
      15 novembre 2016 alle 11:32 Rispondi

      Ciao Lorenzo, ti assicuro che quello che succede nelle teste degli scrittori non lo sanno nemmeno loro. Si puo’ concludere un percorso (che gli esterni chiamano “saga”) come Harry Potter, sentire che non si ha piu’ nulla da dire (di valido, almeno, perche’ a ricamare sopra una storia scritta sono buoni tutti) e poi uscirsene anni dopo con un altro capitolo, del tutto nuovo e altrettanto interessante. E’ successo a molti, perche’ non dovrebbe succedere a JKR?

      • Daniele Imperi
        15 novembre 2016 alle 12:50 Rispondi

        Concordo che nella testa degli scrittori neanche loro sanno cosa accada :)
        E concordo anche sul resto, magari fra qualche anno uscirà un capitolo nuovo della saga, magari la Rowling parlerà dei fatti precedenti la scuola, dei genitori di Harry.

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.