Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Il meglio di Penna Blu – Giugno 2012

Il meglio di Penna Blu

Per questo mese ho scelto di segnalare dieci post che ritengo migliori e più interessanti. Per la categoria della promozione editoriale ci sono gli ultimi due post sul piano di marketing. Per la rubrica sulla scrittura dei contenuti ci sono altri due post.

Ho poi scelto due articoli sulla fantascienza, che rappresentano mie personali riflessioni. Altri quattro articoli chiudono la segnalazione, tutti sulla scrittura

Come creare un piano di marketing per un libro #4 – La promozione tradizionale

Per promuovere un libro, a partire da prima del suo lancio, quindi da prima della sua pubblicazione, esistono due modi:

  1. la promozione tradizionale, quindi offline;
  2. la promozione online.

Continua a leggere Come creare un piano di marketing per un libro #4 – La promozione tradizionale.

Fantascienza o ambientazione futuristica?

Qual è la differenza reale fra queste due definizioni? Ambientare una storia a cinque anni nel futuro si può chiamare fantascienza? Qual è il limite temporale che divide una definizione dall’altra?

Continua a leggere Fantascienza o ambientazione futuristica?

Scrivere contenuti per siti su SEO e web marketing

Un argomento molto frequente nel web, perché riguarda il web molto da vicino: su questi temi, SEO (ottimizzazione delle pagine web per i motori di ricerca) e web marketing si è scritto davvero tanto. Blog aziendali, di liberi professionisti, forum di settore: i contenuti sull’argomento hanno prodotto migliaia e migliaia di pagine.

Continua a leggere Scrivere contenuti per siti su SEO e web marketing.

Come creare un piano di marketing per un libro #5 – La promozione online

Accanto alla promozione tradizionale, nel piano di marketing editoriale devono essere considerati, vista l’epoca in cui viviamo, gli interventi online, attraverso una serie di piattaforme, servizi, strumenti che il web mette a disposizione e che permettono di raggiungere in breve tempo un vasto pubblico e potenziali lettori.

Continua a leggere Come creare un piano di marketing per un libro #5 – La promozione online.

Scrivere storie per bambini

Ho sempre avuto il desiderio di scrivere storie per bambini, romanzi fantasy o d’avventura, e alcuni sono in progetto, poco più che idee da sviluppare e materie su cui documentarsi. Non ho quindi una vera esperienza diretta nel campo, anche se ho scritto un paio di racconti lunghi – una sorta di favola moderna e una storia drammatica.

Continua a leggere Scrivere storie per bambini.

Scrivere contenuti per siti sullo sviluppo web

Lo sviluppo web racchiude moltissimi argomenti e ha visto nascere altrettanti siti e blog, sia di agenzie web sia di liberi professionisti. Gli argomenti trattati sono tutti rivolti alla realizzazione dei siti e alla loro gestione.

Continua a leggere Scrivere contenuti per siti sullo sviluppo web.

Personaggi in grigio

Ho letto la lunga e corposa intervista che George R.R. Martin ha fatto a Bernard Cornwell, due fra gli scrittori che leggo di più. L’uno scrive fantasy, ma ha scritto anche – e molta – fantascienza, l’altro si dedica al romanzo storico.

Continua a leggere Personaggi in grigio.

Scrivere una scena immaginandola in un film

Quando devo descrivere una scena per un racconto, la immagino nella mia mente come se stessi vedendo un film e i miei personaggi fossero proprio quelli del film, nel set a recitare la parte che io gli ho scritto.

Continua a leggere Scrivere una scena immaginandola in un film.

Dove va la fantascienza?

Ho letto tre articoli interessanti sulla fantascienza e sulla sua reale utilità nel mondo odierno. A quel punto mi sono chiesto anch’io dove vada questo genere letterario, che messaggi debba inviare e quale sia il reale compito dello scrittore di fantascienza.

Continua a leggere Dove va la fantascienza?

Scrivere al buio

In un’intervista di George R.R. Martin a Bernard Cornwell – due dei miei autori preferiti – lo scrittore fantasy ha chiesto a Cornwell se le sue storie evolvessero durante la scrittura o se sapesse fin dall’inizio dove andassero a finire e se conoscesse quanti libri avrebbe preso una serie.

Continua a leggere Scrivere al buio.

Un commento

  1. Romina Tamerici
    2 luglio 2012 alle 17:36 Rispondi

    Davvero delle ottime scelte! Ovviamente li ho già letti tutti!

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.