Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Il meglio di Penna blu – Giugno 2011

Il meglio di Penna Blu

Questa volta ho scelto nove articoli per la rubrica dedicata a quelli che reputo gli articoli più interessanti pubblicati nel mese scorso, guigno. Cinque sono sulla scrittura, tre sulla promozione editoriale e l’ultimo sull’editoria.

Ho parlato dei tempi verbali della narrazione, dell’ambientazione di una storia e della figura del narratore. Un articolo è sulla timidezza, che inibisce le doti di uno scrittore.

In un articolo ho riportato le migliori tecniche di promozione per un libro e ho parlato in un altro post del giveaway. Infine c’è un articolo sull’editoria a pagamento, ma non il solito.

Scrivere al passato o al presente?

Spesso mi chiedo quale sia il tempo verbale migliore da utilizzare in una storia, per ottenere la massima attenzione del lettore e anche la massima efficacia. In questo caso per narratore intendo anche il cosiddetto “io narrante”.

Continua a leggere Scrivere al passato o al presente?

Scrittura creativa vs. scrittura per il web

La scrittura è un’arte che si presenta sotto diversi aspetti, secondo la sua funzione. Ma è comunque una forma di comunicazione, che ha regole diverse in base a ciò che deve rappresentare.

Continua a leggere Scrittura creativa vs. scrittura per il web.

Le 10 migliori strategie di promozione per un libro

In base a un sondaggio americano effettuato lo scorso anno è risultato che le strategie migliori per promuovere un libro sono rappresentate dai social network. La pubblicità online, quindi, è vista come una delle soluzioni migliori, forse perché consente di ottenere risultati anche gratuitamente.

Continua a leggere Le 10 migliori strategie di promozione per un libro.

Dove ambientare una storia

Quando ho cominciato a scrivere, da ragazzetto, mi era sembrato subito insolito ambientare un racconto in Italia. Siamo imbottiti fin da giovani di film e serie televisive dell’America, che secondo me ci viene naturale chiamare il nostro protagonista Joe e farlo muovere nei bassifondi di New York.

Continua a leggere Dove ambientare una storia.

Promuovi il tuo libro con un giveaway

Un modo sicuramente valido per promuovere il proprio romanzo è quello di regalare una copia del libro autografata. Creare quindi un piccolo concorso nel proprio sito o blog e mettere in palio il proprio libro a uno dei partecipanti.

Continua a leggere Promuovi il tuo libro con un giveaway.

La timidezza è un freno alla scrittura

Scrivere una storia, un racconto o anche un romanzo, implica una buona dose di coraggio iniziale, perché una storia, in fondo, è una parte viva, reale, dello scrittore. Scrivere è mettersi in mostra, aprirsi al pubblico.

Continua a leggere La timidezza è un freno alla scrittura.

Marketing editoriale – Chi deve promuovere un libro?

Leggo spesso di autori che lamentano una scarsa partecipazione della casa editrice nella promozione del loro libro. Qualcuno non si dice soddisfatto di come l’editore metta in moto la macchina del marketing editoriale.

Continua a leggere Marketing editoriale – Chi deve promuovere un libro?

Chi deve narrare una storia?

Il narratore può essere visto come chi racconta una storia sentita da altri, oppure vissuta da lui stesso. Può vestire i panni di chi, un tempo, diceva “C’era una volta”, o di chi vi sta raccontando un’avventura che ha vissuto come protagonista.

Continua a leggere Chi deve narrare una storia?

Chi pubblica a pagamento…

Si è parlato tanto dell’editoria a pagamento, o meglio se ne è sparlato e a ragione. Ogni tanto mi imbatto in una casa editrice che, fra le righe, fa capire che la pubblicazione non è quella classica, ma si richiede la partecipazione dell’autore nell’acquisto di copie della sua opera.

Continua a leggere Chi pubblica a pagamento…

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.