Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Il meglio di Penna Blu – Gennaio 2013

Il meglio di Penna Blu

Nel mese passato ho individuato parecchi articoli che reputo interessanti, ma ho dovuto comunque fare una cernita, erano troppi altrimenti da inserire. Così ho eliminato quelli della serie di post sulla scrittura dei contenuti.

In questa selezione dunque troverete i primi post sul programma Scrivere nel 2013, quelli dell’intervista sul Connettivismo, i 3 sulla guida alla scrittura di guest post e infine un’intervista a un autore, un guest post e un articolo sull’ecopunk.

3 parole per il 2013

Nel 2012 avevo introdotto questo metodo per migliorare la propria scrittura in un anno (in seguito a un post che Chris Brogan scrive ogni anno), così ora, nel 2013, lo rinnovo e, considerando ciò che ho fatto in un anno e quello che mi propongo di ottenere in questo, ho pensato a tre parole su cui impostare il lavoro di scrittura.

Continua a leggere 3 parole per il 2013.

Intervista a Daniele Picciuti

Ciao Daniele, puoi dirci in breve chi sei e cosa fai nella vita?

Chi sono? Uno che ha un sacco di cose da fare e poco tempo per farle. Ho un impiego normale come la gente normale, ma da alcuni anni a questa parte la mia vita ruota intorno al mondo della scrittura e dell’editoria.

Continua a leggere Intervista a Daniele Picciuti.

Chiarezza nella scrittura

Quando si scrive un articolo di qualsiasi genere bisogna essere chiari, per far capire al lettore di cosa si sta parlando ed in che termini. Sembra scontato, ma a volte si trovano articoli fumosi il cui succo non si riesce ad estrarre.

Continua a leggere Chiarezza nella scrittura.

Il Connettivismo spiegato a un bambino

In quest’articolo voglio dare diffusione a un movimento letterario – non è solo letterario, ma qui a me interessa soprattutto questo aspetto – che ha attratto la mia curiosità. Lo scopo del post è anche quello di far capire con parole semplici che cosa è il Connettivismo.

Continua a leggere Il Connettivismo spiegato a un bambino.

Tu, scrittore

Il protagonista del secondo episodio di Scrivere nel 2013 sei tu, scrittore. E questa è una parola da ricordare. Non solo: da conviverci. Deve diventare uno status. Non è necessario dire al mondo intero “sono uno scrittore”, ma è necessario dirlo e ripeterlo a se stessi.

Continua a leggere Tu, scrittore.

Come scrivere un guest post – La guida definitiva #1

Il guest posting – o guest blogging – è una pratica di blog marketing, che permette di far conoscere un blogger a un pubblico differente e più ampio. In questa guida in 3 parti, che ho deciso di scrivere dopo aver ricevuto proposte di guest post che dimostravano come alcuni blogger non avessero compreso affatto questa tecnica, spiegherò in modo dettagliato tutti gli aspetti del guest blogging.

Continua a leggere Come scrivere un guest post 1.

Il Connettivismo nella scrittura creativa

Riprendiamo il discorso sul Connettivismo iniziato la settimana scorsa, con la prima parte dell’intervista a Sandro Battisti, in cui si è discusso del Connettivismo come genere letterario e in cui abbiamo cercato di dare una spiegazione semplice a questo movimento.

Continua a leggere Il Connettivismo nella scrittura creativa.

La tua scrittura in 4 punti

Le 3 parole per il 2013 ti hanno fatto capire la direzione da prendere per migliorare la tua scrittura, un lavoro che dovrà durare per tutto il 2013, perché come scrittore sai che l’arte della scrittura è in continua evoluzione.

Continua a leggere La tua scrittura in 4 punti.

Ecopunk: proposta di manifesto

In questo articolo voglio accennare a una sorta di manifesto dell’ecopunk, sottogenere della fantascienza di cui ho parlato poco tempo fa, che mi sono divertito a scrivere con la stessa passione e lo stesso spirito – e anche con la stessa impronta – con cui altri, prima di me, hanno scritto il Manifesto del Futurismo e il Manifesto del Connettivismo.

Continua a leggere Ecopunk: proposta di manifesto.

Come scrivere un guest post – La guida definitiva #2

Dopo aver imparato le operazioni preliminari da portare avanti prima di scrivere un guest post, è il momento di sapere cosa scrivere e come scriverlo. Questa fase prevede l’approvazione dell’idea che avete proposto al blog ospite.

Continua a leggere Come scrivere un guest post 2.

Il Connettivismo nella lettura

Terza parte dell’intervista a Sandro Battisti sul Connettivismo. Nella prima parte abbiamo parlato di definizione e classificazione del Connettivismo in ambito letterario e nella seconda parte di scrittura connettivista.

Continua a leggere Il Connettivismo nella lettura.

Rendi la tua scrittura un successo

Finora hai trovato le 3 parole che ti aiuteranno a migliorare la scrittura, hai capito di essere uno scrittore e hai individuato i 4 pilastri della tua scrittura: scrivere nel 2013 sarà più semplice, non perché scrivere è diventato facile – non lo sarà mai – ma perché ora scrivi con nuove consapevolezze.

Continua a leggere Rendi la tua scrittura un successo.

Come scrivere un guest post – La guida definitiva #3

Scrivere un guest post, come abbiamo visto finora, comporta principalmente due fasi: una iniziale, prima della scrittura, che permette di capire a quali blog proporre il post, cosa scrivere, come scrivere, e una seconda fase puramente tecnica sulla scrittura dell’articolo.

Continua a leggere Come scrivere un guest post 3.

Approfondire il Connettivismo

Quarta e ultima parte dell’intervista a Sandro Battisti sul Connettivismo. La prima parte verteva sulla definizione di Connettivismo, la seconda sulla scrittura connettivista e la terza sulla lettura di storie connettiviste. Oggi si approfondisce e si conclude il discorso sul Connettivismo.

Continua a leggere Approfondire il Connettivismo.

Alimenta la tua scrittura

La scrittura non è solo arte. Ed essendo arte è anche qualcosa di vivo, che nasce da zero, cresce e si sviluppa. Smetti di considerare la scrittura – la tua scrittura – come qualcosa che fai a tempo perso. La scrittura è un organismo vivo, come te.

Continua a leggere Alimenta la tua scrittura.

Un commento

  1. Romina Tamerici
    10 febbraio 2013 alle 22:14 Rispondi

    Ottime scelte, come al solito, anche se è difficile scegliere il meglio tra i tuoi post, sono tutti molto interessanti!

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.