Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Il meglio di Penna Blu – Febbraio 2013

Il meglio di Penna Blu

14 articoli selezionati per questo numero della rubrica sul meglio del mese scorso. Ci sono stati ben 4 guest post di altrettanti collaboratori, 3 capitoli del programma Scrivere nel 2013, 3 articoli sul blogging, anche se tutti su temi distinti, 3 articoli sulla scrittura creativa e un’intervista per i casi studio editoriali.

Un elenco abbastanza variegato. Ho selezionato 14 post su 28 giorni, quindi quasi metà delle pubblicazioni, considerando che alcuni giorni sono usciti post doppi.

Intervista a Luca Pagnini

Ciao Luca, puoi dirci in breve chi sei e cosa fai nella vita?

In brevissimo: sono un ultra quarantenne che fa un sacco di cose, a volte anche troppe.

Continua a leggere Intervista a Luca Pagnini.

Lo storytelling, nuova frontiera del copywriting

Negli ultimi tempi si sta assistendo al consolidarsi di un fenomeno piuttosto significativo nell’ambito del copywriting. Mi riferisco allo storytelling, l’arte di saper far parlare un’azienda e/o un prodotto a partire dalla sua storia.

Continua a leggere Lo storytelling, nuova frontiera del copywriting.

Tu e la scrittura

Yogi Berra ha detto:

Devi stare molto attento se non sai dove stai andando perché potresti non arrivarci.

Continua a leggere Tu e la scrittura.

9 validi motivi per scrivere un guest post

Scrivere un guest post ha i suoi vantaggi. Nella mia guida al guest blogging ho definito in 3 atti come scrivere un articolo per altri blog e come comportarsi prima e dopo la pubblicazione del post. Ma quali e quanti sono i vantaggi della scrittura di un guest post?

Continua a leggere 9 validi motivi per scrivere un guest post.

Quanto spesso scrivere in un blog?

Una domanda frequente è sulla quantità di post da pubblicare in un blog: uno al giorno? Uno o due a settimana? Qual è il numero preciso? Esiste, poi, un numero preciso di articoli da pubblicare periodicamente nel blog?

Continua a leggere Quanto spesso scrivere in un blog?

Comunicare con i giovani attraverso la scrittura

Scrivere per ragazzi è un’attività che richiede talento; occorre avere una predisposizione per gli argomenti che interessano i giovani. Ogni autore è portato per un certo genere di scrittura, sono pochi quelli versatili.

Continua a leggere Comunicare con i giovani attraverso la scrittura.

Scrivere non è solo questione di volontà

Esistono tanti motivi per non riuscire a scrivere e tu, come scrittore, ne avrai parecchi. Molti sostengono che scrivere – come fare qualsiasi cosa – sia una pura questione di volontà. In realtà la situazione è più complessa di quel che sembra. La volontà ha bisogno comunque di stimoli e il soggetto ha bisogno soprattutto di conoscere e riconoscere i propri errori.

Continua a leggere Scrivere non è solo questione di volontà.

Cosa può imparare uno scrittore dalle serie TV

Scrittura e TV – e scrittura e cinema – sono in un certo senso legati: raccontano storie e devono farlo nel migliore dei modi. Dietro una serie TV c’è qualcuno che l’ha pensata e l’ha scritta.

Continua a leggere Cosa può imparare uno scrittore dalle serie TV.

Blog content marketing

Potete scrivere contenuti nel vostro blog e limitarvi a essere un’isola nell’oceano oppure potete scriverli per attirare lettori e commenti. Lo scopo del content marketing è la scrittura di contenuti validi per convertire lettori in potenziali clienti.

Continua a leggere Blog content marketing.

Il genio della perversione

Vi parlerò di letture e scritture, del lato oscuro della cultura, di come si possa perdere conoscenza anziché acquisirla.

Continua a leggere Il genio della perversione.

Rendi effettivi i tuoi miglioramenti

Siamo giunti alla fine del programma di scrittura Scrivere nel 2013. È dunque ora di fare il punto della situazione: scrivi? Sei uno scrittore? Stai cambiando in meglio? Hai capito dove agire e cosa fare?

Continua a leggere Rendi effettivi i tuoi miglioramenti.

Cosa può imparare uno scrittore dalle soap opera

Niente. Dovrei concludere così questo post, ma è meglio spiegare perché una soap opera non può essere d’aiuto a uno scrittore, a differenza di una serie TV.

Continua a leggere Cosa può imparare uno scrittore dalle soap opera.

Pianifica la tua scrittura

Se vedi la scrittura come una serie di traguardi da raggiungere, terminare la tua opera sarà semplice. Semplice perché il lavoro sarà organizzato in tante piccole tappe a cui arrivare. Considera l’opera da scrivere non più nel suo insieme, ma nel piccolo delle parti che la compongono.

Continua a leggere Pianifica la tua scrittura.

Scrivere sul web

All’interno della rete ognuno di noi svolge un ruolo fondamentale in fatto di pubblicazione di informazioni: nell’esatto momento in cui le pubblichiamo costruiamo, attorno ad esse, dei social network sfruttando le tecnologie digitali a disposizione e creando una rete di rapporti sociali con le persone che partecipano all’informazione pubblicata.

Continua a leggere Scrivere sul web.

3 Commenti

  1. KINGO
    1 marzo 2013 alle 16:53 Rispondi

    Tutto eccezionalmente programmato e ordinato.
    Comincio a chiedermi se Daniele Imperi non sia uno pseudonimo dietro al quale si nasconde un’equipe di venti persone!!

Lasciami la tua opinione