Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Il meglio di Penna blu – Febbraio 2011

Il meglio di Penna Blu

Per il meglio pubblicato nel mese di febbraio ho selezionato otto articoli, tre dei quali sono interviste alle case editrici, per la rubrica sulla piccola e media editoria italiana.

Tre post sono sulla scrittura, abbastanza diversi uno dall’altro, e infine uno sugli scrittori, anzi su un preciso scrittore, e uno sulla promozione editoriale.

Intervista ad Alia Editrice

Qual è stato il vostro sogno all’inizio della vostra avventura editoriale e che cosa è cambiato da allora?
Siamo una casa editrice giovanissima: abbiamo iniziato la ns avventura un paio di anni fa, con una prima collana di narrativa in edizione bilingue. Siamo partiti con l’idea di realizzare un prodotto curato, bello da vedere oltre che interessante da leggere, e in grado di aiutare i lettori nell’approfondimento delle loro competenze linguistiche.

Continua a leggere Intervista ad Alia Editrice.

Come scrivere un racconto da un sogno

Ho sempre fatto sogni strani. Ricordo che tantissimi anni fa, quand’ero ragazzetto, avevo deciso di scrivere i miei sogni sotto forma di racconti. In realtà ho cominciato soltanto con uno, che aveva per protagonisti delle scimmie. Non ho mai finito quel racconto, il sogno era talmente strano che non capivo più dove andare a parare.

Continua a leggere Come scrivere un racconto da un sogno.

Come cambia il web copywriting con Search Plus Your World

Recentemente Google ha introdotto un notevole cambiamento nelle pagine dei risultati delle ricerche (chiamate in gergo tecnico serp). Questa novità si chiama Search Plus Your World.

Continua a leggere Come cambia il web copywriting con Search Plus Your World.

Intervista a Transeuropa Edizioni

Qual è stato il vostro sogno all’inizio della vostra avventura editoriale e che cosa è cambiato da allora?
La casa editrice Transeuropa 2.0, dopo il trasferimento degli impianti dalle Marche in Toscana, si è costituita come un coordinamento di autori (che forse era il sogno di uno dei fondatori della passata gestione, lo scrittore emiliano Pier Vittorio Tondelli).

Continua a leggere Intervista a Transeuropa Edizioni.

15 modi per lanciare un libro online

Con la tecnologia, con internet più precisamente, si può fare molto per lanciare un libro e diffonderlo a un numero imprecisato di persone. Le case editrici, quelle piccole specialmente, si dedicano poco alla diffusione del loro catalogo.

Continua a leggere 15 modi per lanciare un libro online.

Intervista a Stampa Alternativa

Qual è stato il vostro sogno all’inizio della vostra avventura editoriale e che cosa è cambiato da allora?
La casa editrice viene registrata al Tribunale di Roma ufficialmente nel 1970, anche se le prime fanzine cominciano a circolare ufficiosamente già nel 1968; dunque la casa editrice nasce in pieno clima Sessantottino, sull’onda della protesta giovanile che negli Stati Uniti era già attiva da qualche anno e proprio sul modello delle “Alternative Press” statunitensi nasce Stampa Alternativa.

Continua a leggere Intervista a Stampa Alternativa.

7 modi per inventare storie

Gli esercizi di scrittura sono sempre utili per migliorare le proprie capacità narrative e provare nuove soluzioni, fare esperienze diverse con i racconti e magari riuscire a scrivere qualcosa di buono e valido da inviare a un concorso.

Continua a leggere 7 modi per inventare storie.

Howard Phillips Lovecraft: alla ricerca del terrore

Ho cominciato a leggere Lovecraft nel lontano 1994, quando ho trovato i quattro volumi di racconti. È stato un amore a prima lettura. Li ho letti in breve tempo tutti e li sto rileggendo.

Continua a leggere Howard Phillips Lovecraft: alla ricerca del terrore.

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.