Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Domande frequenti

In questa pagina puoi leggere le risposte alle domande più frequenti che ho ricevuto dai lettori occasionali del blog e rappresenta una via per comprendere al meglio lo scopo di Penna blu.

Domande frequenti generiche

Puoi segnalare il mio libro nel blog?

No, mi dispiace, ma non segnalo più libri. In alcuni casi ne parlo, se mi hanno colpito e lo trovo utile, ma sono sempre scelti da me, in base ai miei gusti personali. Preferisco agire così, altrimenti potrei vedermi costretto a inserire libri che non gradisco.

Posso inviarti il mio libro per avere una recensione?

No. In primo luogo perché ho una lista di oltre 1000 libri da leggere e non so se mi basterà il tempo che m’è concesso in vita per leggerli tutti. Inoltre non sono qualificato per scrivere recensioni e dare giudizi.

Puoi leggere un mio racconto per avere un giudizio?

No, mi dispiace. Ricevo richiese del genere quasi ogni giorno e, se le accogliessi tutte, diventerebbe un lavoro non pagato. Inoltre non sono un editor, ma solo un lettore.

Posso segnalarti un concorso letterario?

No, mi dispiace ma non pubblico più concorsi letterari nel blog. La sezione è rimasta, come semplice archivio. Ci sono siti più autorevoli in materia e interamente dedicati ai concorsi letterari.

Posso avere un’intervista?

Vale lo stesso discorso per la segnalazione dei libri. Scrittori ed editori da intervistare sono sempre scelti da me.

Possiamo fare uno scambio link?

Lo scambio link non è previsto nel blog e non lo ritengo utile. Però puoi scrivere un articolo a tema come guest blogger.

Posso scrivere un post con link all’interno verso il mio sito?

Penna blu accetta guest post, ma i link saranno presenti solo nella descrizione del guest blogger a fine articolo e in quella breve all’inizio. Post a fini SEO non sono graditi.

Posso ripubblicare un tuo articolo nel mio blog?

L’articolo per intero no. Non ha senso. Puoi però citarne un brano e rimandare la lettura del resto con un link.

È possibile inserire pubblicità nel tuo blog?

No, non c’è questa possibilità.

Puoi parlare nel tuo blog del nostro evento?

Non faccio questo tipo di segnalazioni, a meno che non sia un evento letterario a cui ho partecipato. Ma sarà sempre un articolo spontaneo e mai su richiesta.

Domande frequenti lavorative

Quanto costa scrivere un articolo?

Non esiste un prezzo fisso, perché il costo del web copywriting dipende da vari fattori, come argomento da trattare, lunghezza del testo, ecc. Posso però dirti che non scrivo testi a 2 o 3 euro ad articolo.

Puoi scrivere qualsiasi tipo di articolo?

Sì, eccetto che articoli di medicina, che andrebbero scritti esclusivamente da medici e, al limite, revisionati da un copywriter.

Quanto costa impaginare un ebook?

Non è un lavoro da 10 euro. In genere dipende dalla lunghezza del manoscritto e dalle sue condizioni. Creare un ebook è come creare un minisito: bisogna sviluppare piccole pagine in HTML, produrle senza errori, completare l’ebook con indici e metadati, controllare il lavoro in anteprima.

Quanto costa revisionare un testo?

Non revisiono romanzi, ma articoli e testi per pagine web. Il prezzo dipende dalla lunghezza del testo.