Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Due anni di Penna blu

Due anni di Penna bluOggi è il primo settembre 2012 e quindi il secondo anniversario del blog. La programmazione giornaliera dei post è andata avanti senza problemi e in questo momento sono programmati altri articoli quotidiani.

La pubblicazione degli articoli segue una logica, in funzione del giorno della settimana, con i post più importanti, come quelli sulla scrittura, inseriti nei primi tre giorni e quelli più leggeri dopo. La domenica è riservata al racconto, poiché in un giorno di riposo a nessuno magari viene voglia di leggere un post tecnico.

In totale in questi due anni sono stati pubblicati 768 post, fra articoli veri e propri e racconti. Alcuni post hanno richiesto parecchio tempo per essere scritti, ma non hanno avuto il seguito che speravo. Di contro, articoli più leggeri hanno ricevuto molti commenti.

Da questo mese e anche da ottobre e novembre – forse per non essere da meno col mini corso sulla scrittura per il web lanciato lo scorso anno – ho programmato sei serie di post, due sulla scrittura creativa, analizzando due precisi argomenti, due sulla scrittura per il web, una sulla lettura e una sugli scrittori, per un totale di 56 articoli. Non sono corsi, ma soltanto serie di articoli che approfondiscono argomenti. Ne leggerete maggiori informazioni nei relativi post di presentazione.

Insomma le idee non mancano. Quando ho iniziato a scrivere questo post, il 30 giugno scorso, avevo in mente solo una delle quattro serie di post. Analizzando poi gli appunti sul mio solito file “Progetto blog scrittura” sono nate le altre serie, più alcuni altri articoli.

Per ora – 30 giugno – devo preoccuparmi per il 2013, ma forse quando uscirà quest’articolo avrò già riempito gennaio e febbraio, chissà?

Intanto buon compleanno a Penna blu e speriamo, come sempre, che l’inchiostro non finisca.

11 Commenti

  1. Francesca
    1 settembre 2012 alle 06:41 Rispondi

    Augurissimi a Penna Blu! :) Che prosegua sempre al meglio!

  2. Michela
    1 settembre 2012 alle 10:25 Rispondi

    Ma che bello, auguri! :)

  3. Lucia Donati
    1 settembre 2012 alle 11:55 Rispondi

    Non ti finirà l’inchiostro, ne sono sicura! Buon compleanno!

  4. Giuseppe
    1 settembre 2012 alle 16:21 Rispondi

    Auguri!

  5. Romina Tamerici
    2 settembre 2012 alle 16:36 Rispondi

    Non so perché il mio blogroll non mi aveva segnalato questo post! Acciderbolina! Così ora devo fare gli auguri a “Penna blu” in ritardo… mi dispiace, però.
    Tantissimi auguri al blog e al suo creatore.
    Io anche nei tempi di maggior pianificazione non ho mai avuto più di un mese di post pronti, ma ho ancora tanto da imparare! Per questo non mi perdo mai un tuo post e, quando capita (colpa del blogroll, comunque) recupero appena possibile!
    Continua così! E ancora auguri!

  6. Daniele Imperi
    2 settembre 2012 alle 17:40 Rispondi

    Francesca,

    Grazie ;)

  7. Daniele Imperi
    2 settembre 2012 alle 17:40 Rispondi

    Michela,

    Grazie Michè :D

  8. Daniele Imperi
    2 settembre 2012 alle 17:40 Rispondi

    Lucia Donati,

    Speriamo! Grazie :)

  9. Daniele Imperi
    2 settembre 2012 alle 17:41 Rispondi

    Giuseppe,

    Grazie Giuseppe :)

  10. Daniele Imperi
    2 settembre 2012 alle 17:41 Rispondi

    Romina Tamerici,

    Hai scritto un poema come al solito ahahaha, ma grazie :)

  11. Romina Tamerici
    2 settembre 2012 alle 21:23 Rispondi

    Daniele Imperi,

    Ops… presto uscirà il mio post sugli off-topic, forse potrai sfogarti lì!

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.