Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

La dispensa dello scrittore

La dispensa dello scrittoreHo creato una pagina che raccoglie alcuni post sulla scrittura creativa apparsi nel blog e che credo sia utile a chi scrive narrativa. Nel linguaggio del blogging è chiamata sneeze page, la pagina starnuto1, una pagina in cui inserire il meglio del blog.

In realtà in questo caso non si tratta di una pagina che comprende il meglio di Penna blu, ma solo di una pagina di utilità. È quindi una sneeze page tematica. L’ho chiamata dispensa dello scrittore perché ogni scrittore potrà aprirla quando vuole e prendere l’articolo che gli interessa in quel momento.

La pagina ha una struttura diversa dalle altre del blog, manca la barra laterale e i post sono all’interno di box. Questo perché ha una funzione differente dalle altre, è una pagina di consultazione e quindi tutta l’attenzione del lettore va concentrata sugli elenchi di articoli.

La dispensa sarà ovviamente aggiornata e sempre visibile grazie al banner che vedete qui nella barra laterale. Se qualcuno ritiene che manchi qualcosa di importante – e manca di certo! – non deve far altro che contattarmi.

Note

1: Il termine sneeze page è stato coniato da Darren Rowse nel 2007, anche se non viene spiegato perché. Credo che con “pagina starnuto” si voglia intendere il blogger che in un colpo solo butta fuori ciò che ha dentro.

13 Commenti

  1. Lucia Donati
    5 novembre 2012 alle 16:52 Rispondi

    Mi piace come l’hai chiamata: la dispensa ti dà l’idea di essere a casa e se hai fame, lì trovi quel che ti serve. Dà anche la sensazione di poter provvedere a necessità primarie: ottima scelta.

  2. Lucia Donati
    5 novembre 2012 alle 16:55 Rispondi

    Adesso ho dato un’occhiata anche l’elenco completo degli articoli: mi sembra ben fatto!

  3. Daniele Imperi
    5 novembre 2012 alle 16:58 Rispondi

    Grazie :)
    Al nome ho pensato un po’ e alla fine mi sembrava quello più azzeccato. Niente di eclatante, ma nemmeno di così riduttivo. Una giusta via di mezzo :)

  4. Romina Tamerici
    5 novembre 2012 alle 19:36 Rispondi

    Ottima idea! Sarà una pagina da tenere sempre ben presente!

  5. Kinsy
    5 novembre 2012 alle 22:07 Rispondi

    Fantastico! Così non serve più scarrozzare per tutto il blog in cerca di consigli: sono lì tutti uno accanto all’altro!

  6. Alessandro C.
    6 novembre 2012 alle 18:53 Rispondi

    Ottima idea, tra l’altro apprezzo molto il layout della pagina e il modo in cui hai suddiviso i link ai post.

  7. Salomon Xeno
    6 novembre 2012 alle 21:49 Rispondi

    Ottima idea. I contenuti sono organizzati in modo molto chiaro, complimenti! Ho avuto proprio l’impressione di una cassetta degli attrezzi.

    • Daniele Imperi
      7 novembre 2012 alle 08:34 Rispondi

      Sì, in effetti è una cassetta degli attrezzi che io ho chiamato dispensa :D

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.