Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Il meglio di Penna Blu – Dicembre 2012

Il meglio di Penna Blu

11 articoli selezionati per la consueta rubrica sul meglio del blog del mese scorso, alcuni dei quali trovati nella rubrica annuale lanciata quest’anno sul meglio del 2012.

Sono quattro, questa volta, i post sul marketing editoriale, a cui si aggiungono i tre della serie di articoli sulla scrittura dei contenuti e un guest post sulla scrittura.

Ho voluto poi aggiungere la mia rubrica sull’ecopunk, un post leggero e divertente sulla lettura e l’ultimo post del 2012: le mie predizioni sulla scrittura di contenuti nel 2013.

7 modi per promuovere un libro su Facebook

In questo articolo ho individuato sette modi per pubblicizzare un libro su Facebook, di cui solo uno a pagamento. Ognuno di questi metodi può avere varie forme di promozione e ne accenno qualcuna, quelle più immediate.

Continua a leggere 7 modi per promuovere un libro su Facebook.

Obiettivo e risultati

Scrivere i testi di un sito significa principalmente scrivere per un pubblico. Non importa se si tratta di un sito commerciale, professionale o solo amatoriale, stiamo scrivendo per i lettori. E per raggiungere un obiettivo.

Continua a leggere Obiettivo e risultati.

Ecopunk – Sottogenere letterario

Con questo post inauguro una sezione nuova del blog, dedicata a un sottogenere della fantascienza poco conosciuto, ma che a me interessa particolarmente: l’ecopunk. Si tratta di storie che sfruttano l’ecologia e le energie alternative per offrire una nuova visione del pianeta. Una visione positiva.

Continua a leggere Ecopunk – Sottogenere letterario.

5 modi per promuovere un libro su Twitter

Con questo articolo indico cinque modi che vi permetteranno di promuovere il vostro libro su Twitter. Come già visto per Facebook, anche in questo caso ci sono alcuni metodi gratuiti e uno a pagamento.

Continua a leggere 5 modi per promuovere un libro su Twitter.

Progettazione e pianificazione dei testi

Progettare e pianificare i testi di un sito è un lavoro che non va sottovalutato. Non si parla infatti di scrivere i contenuti, ma di progettarli e pianificarli. Ossia stabilire cosa scrivere, come scrivere, quando scrivere e pubblicare.

Continua a leggere Progettazione e pianificazione dei testi.

Scrittura creativa o scrittura zen?

Il dilemma dello scrittore tra scrittura creativa e scrittura zen è un po’ come l’essere o non essere del dubbio amletico.

Continua a leggere Scrittura creativa o scrittura zen?

5 modi per promuovere un libro su Google Plus

Parliamo oggi di come pubblicizzare il vostro libro su Google Plus, dopo aver visto come agire su Facebook e Twitter. Per questo social network tutti e cinque i metodi di promozione sono gratuiti.

Continua a leggere 5 modi per promuovere un libro su Google Plus.

Ricerca di idee per i contenuti

Cercare idee per scrivere contenuti per il proprio sito o blog è un’attività fondamentale per ogni azienda e professionista, ma anche per chi ha un sito amatoriale, poiché contenuti a tema aumentano l’autorevolezza del sito, che otterrà più traffico e più utenti affezionati.

Continua a leggere Ricerca di idee per i contenuti.

Marketing editoriale: da dove cominciare

Da più parti qualcuno mi ha chiesto: “deve uscire il mio libro, da dove posso cominciare a pubblicizzarlo?” Fermo restando che le principali azioni di marketing editoriale spettano all’editore, anche l’autore, come ho già scritto, deve promuovere il suo libro.

Continua a leggere Marketing editoriale: da dove cominciare.

20 scuse per non leggere un libro

Sulla base del mio vecchio post 50 scuse per non scrivere un libro, ho scritto le 20 scuse per non leggerne uno. È un articolo provocatorio e anche, forse, esagerato, ma ho avuto modo di verificare alcune di queste scuse e magari qualcuno di voi ne ha vissute altre.

Continua a leggere 20 scuse per non leggere un libro.

Come scrivere contenuti nel 2013

Esistono consigli che non moriranno mai, quindi saranno validi anche il prossimo anno, cioè fra poche ore.

Continua a leggere Come scrivere contenuti nel 2013.

5 Commenti

  1. Alessandro C.
    1 gennaio 2013 alle 18:19 Rispondi

    Molto interessante il post sul marketing editoriale, è tra i miei segnalibri :)

  2. Alessandro C.
    1 gennaio 2013 alle 20:37 Rispondi

    PS: sono a metà lettura di “io sono leggenda”, il libro con cui ho inaugurato il kindle che mi son regalato per Natale. Racconto stupendo, coinvolgente. Grazie mille per avermi fatto conoscere questo autore, non appena avrò finito leggerò anche “Tre millimetri al giorno”.

    • Daniele Imperi
      1 gennaio 2013 alle 20:56 Rispondi

      Bene ;)
      Tre millimetri al giorno coinvolge forse pure di più.

  3. Romina Tamerici
    3 gennaio 2013 alle 01:49 Rispondi

    E i racconti natalizi? Sono rimasti fuori dall’elenco come tanti altri contenuti davvero meritevoli. Del resto non so come fai a selezionare i migliori tra i tuoi post che sono sempre molto interessanti!

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.