Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Deinos: racconti sui dinosauri

Dinosauro

Un nuovo concorso letterario, lanciato dal blog Minuetto Express, dedicato ai terribili dinosauri. Si tratta di scrivere dei brevi racconti da 1000 a 3000 parole, in cui i protagonisti sono dinosauri riapparsi sulla Terra.

Riapparsi, quindi non creati in provette o altro. Leggete attentamente il regolamento di seguito. Il concorso è gratuito.

Regolamento del concorso Deinos

ARGOMENTO: Dinosauri, duh. I racconti di Deinos avranno a che fare con un tema molto semplice ma sfizioso: un’invasione di rettili preistorici di proporzioni apocalittiche.

LUNGHEZZA DEI RACCONTI: Tra le 1000 e le 3000 parole.

LIVELLO COMICO: Niente racconti totalmente comici. Un po’ di humor non guasta mai, ma deve essere ben dosato. Deinos è un concorso in cui sci-fi e horror la fanno da padrone.

CONSEGNA RACCONTI: Entro e non oltre il 5 gennaio 2012.

NUMERO DI RACCONTI PER PARTECIPANTE: Uno. Scrivetelo bene e fatevelo bastare. Se vi siete pentiti e il racconto precedente non vi piace più, scrivetene un altro e inviatelo. Il vecchio racconto sparirà per magia e verrà sostituito da quello inedito. In soldoni: non potete gareggiare con due o più racconti contemporaneamente.

NUMERO DI CORREZIONI/RINVII PER PARTECIPANTE: Quante ne volete. Potete inviare nuove versioni dello stesso racconto fino all’ultimo secondo disponibile, tenendo bene a mente che ogni nuova versione elimina automaticamente quella vecchia. NON inviate più versioni con finali alternativi. Verrà considerata solo l’ultima versione inviata.

EDITING E COMMENTI: Non farò nessun tipo di editing sui racconti inviati. E’ vostro preciso dovere controllare che siano scritti in un italiano comprensibile, evitando errori grossolani e congiuntivi massacrati. Il sottoscritto legge e giudica quanto riceve. E basta. Allo stesso modo, non darò voti, né valuterò in alcun modo i racconti prima della scadenza del concorso. Ogni domanda stile “Che te ne pare?” o “Ho speranze di vincere?” sarà ignorata senza pietà.

QUALITA’: Impegnatevi. Voglio lavori coi fiocchi, non sbrodolamenti cartacei. ^_^

PRECISAZIONE RACCONTI: I racconti inviati devono essere inediti: non potete inviare lavori già pubblicati in cartaceo o su Internet. Potete pubblicare i vostri racconti (dopo averli inviati a me, si intende) sui vostri blog, siti, profili Facebook e quant’altro, se lo desiderate.

DOVE INVIARE: Mandate tutto a minuettoexpress@gmail.com specificando “Deinos” nell’oggetto.

PRECISAZIONI MAIL: indicare nome e cognome e/o nickname. In caso di vittoria, il premio sarà inviato all’indirizzo mail che avete usato per spedire il racconto.

FORMATI RACCONTO: RTF, DOC, ODT.

LA GIURIA: La Giuria è composta da Me Medesimo e un Giurato a Sorpresa. Il Giudizio della Giuria è insindacabile, quindi non rompete le palle. ^_^

ANNUNCIO VINCITORE: Dipende dal numero di racconti da visionare. Il prima possibile, comunque.

PREMIO: Al primo classificato sarà consegnato un Buono Amazon di 30 euri. Al secondo classificato andrà un Buono Amazon da 20 euri. Non sono previsti altri premi.

E-BOOK: I migliori racconti- inclusi ovviamente i due vincitori- verranno raccolti in un simpatico e-book. L’e-book in questione sarà gratuito, e verrà pubblicato in una data imprecisata.

REGOLA VIP: non so esattamente chi parteciperà a questo concorso, ma preciso da subito che i VIP non possono ricevere premi. Con VIP intendo scrittori famosi. Se (chessò) Umberto Eco volesse partecipare, lo farà “Fuori Concorso”: potrà essere inserito nell’antologia, ma non vincere buoni Amazon. Questo per evitare accuse di favoreggiamento, imparzialità et similia. La Giuria è libera di applicare la “Regola Vip” anche per celebrità televisive, blogger famosi, calciatori della Nazionale, e per qualsiasi partecipante che possa essere in qualche modo “avvantaggiato” dalla sua fama. Sorry.

COSTO PARTECIPAZIONE: Nessuno. Deinosè un concorso assolutamente gratuito e libero. Non dovete pagare né firmare questionari.

CURIOSITA’: Per chiarimenti o domande che non sono state soddisfatte dal bando, contattatemi all’indirizzo minuettoexpress@gmail.com. Non contattatemi per avere recensioni anticipate del vostro racconto, come ho già detto.

DIFFUSIONE: Spargete la voce in lungo e in largo: the more, the merrier! Più partecipanti = più divertimento! E per restare aggiornati, potreste anche pensare di diventare fan su Facebook.

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.