Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Realizzazione e impaginazione di ebook

Trasformare un manoscritto in un ebook da vendere

Hai scritto un libro e vorresti pubblicarlo in self-publishing? Hai già pensato di venderlo in digitale? Oggi gli ebook si stanno imponendo sul mercato editoriale. Ma ricorda: un ebook non è un pdf.

A creare un pdf non ci vuole nulla: un click ed esporti il tuo manoscritto da Word a un documento pdf. Per creare un ebook serve altro.

Impaginazione dell’ebook

Il tuo manoscritto sarà scomposto in tante parti quanti sono i suoi capitoli, più altre per la copertina, l’indice, il colophon, eventuali introduzione, prefazione e ringraziamenti. Un ebook è in breve una sorta di mini sito in cui il lettore possa agevolmente navigare.

Ogni parte dell’ebook diventerà una pagina in HTML. A quel punto tutte le pagine saranno assemblate in un unico file nei formati epub e mobi.

Le fasi di creazione dell’ebook

Io procedo così:

  • Analisi del manoscritto: controllo che siano stati impostati i titoli (le intestazioni, perché saranno utili alla creazione dell’indice), che il testo sia il più possibile pulito (senza tutti i colori dell’arcobaleno per dare enfasi, grassetti eccessivi, frasi in maiuscolo, strani simboli, liste ed elenchi creati andando a capo e non usando i comandi predisposti, ecc.
  • Prospetto del libro: una sorta di progetto o mappa delle varie parti che comporranno l’ebook, quindi, per esempio, copertina, sommario, colophon, prefazione, capitoli, ringraziamenti, biografia dell’autore, ecc. In breve l’elenco dei file in HTML.
  • Eventuali correzioni: come detto sopra, i titoli devono essere creati usando le intestazioni, a partire dalla 1. Ogni correzione viene eseguita con il consenso dell’autore e spiegandone l’utlità.
  • Impaginazione: creazione delle pagine in HTML, scrittura dei metadati (nome dell’autore e titolo dell’ebook), creazione dell’indice, controllo del codice HTML dell’ebook.
  • Test di lettura: uso Adobe Digital Edition, Kindle per desktop, Amazon Kindle Previewer e un Kobo Glo.

Vuoi pubblicare un ebook?

RENDI IL TUO LIBRO REALE