Corso di scrittura per il web

Corso di scrittura per il web, gratuito, che si compone di 13 articoli e di un gruppo di esercizi.

Esercizi pratici – Scrittura per il web #14

thumbnail

Siamo giunti all’ultimo capitolo del piccolo corso di scrittura per il web. È tempo, quindi, di fare qualche esercizio per migliorare le tecniche di scrittura per i contenuti pubblicati online. Ricapitoliamo i vari articoli pubblicati finora: La tematica Il titolo di una pagina Come scrivere il titolo di una pagina I contenuti La prominenza La […]

Pubblicato in Web copywriting 20 dicembre 2011 - 4 commenti

Leggi tutto »

Come scrivere un testo per il web – Scrittura per il web #13

thumbnail

L’organizzazione di un testo rivolto al web è una delle lacune dei blogger e dei web copywriter. Restare davanti a un computer, col programma di scrittura aperto, è quello che normalmente viene descritto come la paura della pagina bianca. In realtà la paura della pagina bianca è soltanto uno dei tanti miti della scrittura. Non […]

Pubblicato in Web copywriting 13 dicembre 2011 - 5 commenti

Leggi tutto »

La descrizione della pagina – Scrittura per il web #12

thumbnail

La descrizione della pagina web è un testo che appare all’interno del codice HTML e illustra il contenuto della pagina stessa. I motori di ricerca se ne servono per fornire ulteriori informazioni sulle pagine ottenute dai risultati delle ricerche. Quando cercate un’informazione su Google, ogni sito che appare nei risultati è caratterizzato da tre elementi: […]

Pubblicato in Web copywriting 6 dicembre 2011 - 6 commenti

Leggi tutto »

Come linkare una pagina web – Scrittura per il web #11

thumbnail

Una delle lacune di chi scrive per il web è come linkare una risorsa esterna al sito, ma anche una pagina interna del proprio sito o blog. Non è sufficiente saper inserire un link – azione che in genere risulta intuitiva e semplice – ma è importante inserirlo in maniera vantaggiosa. I modi sbagliati – […]

Pubblicato in Web copywriting 29 novembre 2011 - 13 commenti

Leggi tutto »

Evitare gli errori – Scrittura per il web #10

thumbnail

Nella scrittura per il web non è soltanto importante conoscere le regole per ottenere testi efficaci e comprensibili, ma anche sapere che cosa evitare. Conoscere gli errori più comuni nella scrittura aiuterà a scrivere meglio e a non ripeterli. In che cosa sbaglia lo scrittore inesperto? In genere chi ha poca o nulla esperienza nella […]

Pubblicato in Web copywriting 22 novembre 2011 - 9 commenti

Leggi tutto »

Essenzialità e chiarezza – Scrittura per il web #9

thumbnail

La scrittura per il web deve presentare due caratteristiche che rendono un testo apprezzabile e veramente utile per gli utenti. Una volta imparato come scrivere un titolo, come strutturare i paragrafi, come scegliere le parole all’interno degli stessi, bisogna parlare di essenzialità del testo e chiarezza del linguaggio. Due caratteristiche che puntano alla comprensione e […]

Pubblicato in Web copywriting 15 novembre 2011 - 8 commenti

Leggi tutto »

L’impaginazione – Scrittura per il web #8

thumbnail

Se la presentazione grafica del testo ha un impatto non indifferente nel lettore, poiché migliora sia la lettura sia la comprensione del testo stesso – e che abbiamo chiamato tipografia – l’impaginazione di un testo ha la funzione di organizzare e strutturare il testo. Decidere degli stili tipografici da adottare per i propri testi e […]

Pubblicato in Web copywriting 8 novembre 2011 - 12 commenti

Leggi tutto »

© 2010 - 2014 Penna blu - Ideazione e web design di Daniele Imperi - Torna su