Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Content marketing: creare una strategia efficace di contenuti

Creare e condividere contenuti che convertono e rafforzano l’immagine online

Il web è fatto di contenuti. Senza contenuti non ci sarebbero relazioni, né rete sociale, né informazione. Non ci sarebbe il web. Creare contenuti è un lavoro indispensabile alla sopravvivenza del web e delle imprese online.

Che cos’è il content marketing?

Il content marketing è la creazione di contenuti di valore attinenti alla tua attività, da divulgare gratuitamente per attirare utenti e trasformarli in clienti. Se vuoi emergere nel web, devi considerare il content marketing come una delle principali operazioni da svolgere online.

Cosa cercano gli utenti sui motori di ricerca?

Devi vedere gli utenti come potenziali clienti. Quei potenziali clienti stanno cercando informazioni online per risolvere problemi e soluzioni che un servizio o un prodotto come quelli che vendi possono dargli.

E troveranno quelle soluzioni, se non da te, dai tuoi concorrenti. Anzi, è molto probabile che le trovino dalla concorrenza, se ha fatto del content marketing la sua filosofia. E un cliente soddisfatto è un cliente pronto ad acquistare.

Vantaggi del content marketing

Come può aiutarti il content marketing a rafforzare la tua immagine online?

  • Pubblicando informazioni di valore ti farai apprezzare dai potenziali clienti: gli utenti cercano online risposte alle loro domande. Fornisci loro queste risposte e li avrai convinti della tua professionalità.
  • Creando contenuti efficaci genererai passaparola e condivisioni sui social media, che diffonderanno il tuo nome nel web.
  • La produzione di testi in tema coi servizi e prodotti che offri migliorerà il tuo posizionamento sui motori di ricerca. Google ama contenuti validi che aiutino gli utenti nelle loro ricerche.

Anche una buona strategia di guest blogging fa parte del content marketing.

Introduzione al content marketing

Come fare content marketing

Come migliorare la strategia di content marketing

I contenuti nel content marketing

  • Contenuti di qualità: come crearli? 12 caratteristiche “tecniche” e 6 “psicologiche” per capire se i contenuti che produci sono davvero di qualità.
  • Contenuti originali: una definizione. Idee e metodi per poter creare contenuti veramente originali per una buona strategia di content marketing.
  • Contenuti verticali: possiamo scrivere per sempre? Definizione di verticalità dei contenuti. Come cercare contenuti correlati.
  • Contenuti accessibili: dall’architettura delle informazioni alla trascrizione di video e podcast, al design del sito o blog. Rendere i contenuti leggibili a chiunque.
  • Come fare content marketing istantaneo: creare contenuti istantanei nel blog e sui social media.