Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Consigli sulla scrittura

Consigli sulla scritturaIl sottotitolo del mio blog è consigli sulla scrittura. Vorrei però spiegare il vero significato di questo sottotitolo, perché i consigli di scrittura non sempre sono ben visti dagli scrittori, professionali, aspiranti o emergenti che siano.

Io non ho scritto alcun libro. O almeno non ho scritto romanzi, ma solo alcuni ebook rilasciati gratuitamente qui e là. Due, forse tre. Ho anche scritto un libro umoristico, che non ho ancora presentato a nessuno. E una guida informatica, che ho invece spedito ad alcuni editori, non ricevendo risposta.

Ho però scritto oltre duemila articoli di vario genere e più di seicento testi per pagine web nell’arco di dodici anni. I consigli sulla scrittura per il web, quindi, nascono dall’esperienza personale.

Nel campo della scrittura creativa, invece, ho solo scritto circa 150 racconti, molti dei quali brevi o brevissimi. Quando leggete articoli sulla scrittura creativa non dovete considerarli consigli da seguire perché posti come regole.

Qui non vengono impartite regole di scrittura, anche se ho scritto un articolo sulle regole definitive della scrittura, ma era provocatorio e, soprattutto, rifletteva le mie idee sull’attività di scrittore.

Quei post sono, nella maggioranza dei casi, delle personali riflessioni sui problemi che incontro quando scrivo storie. Quelle riflessioni, quelle analisi, possono tornare utili a qualcuno. Il consiglio di scrittura, in questo caso, ha un significato laterale, non diretto.

Creo una discussione, metto in campo un problema, piccolo o grande che sia, oppure analizzo un elemento della scrittura creativa che viene spesso dimenticato, o ancora incontro una difficoltà durante la lettura di un libro ed ecco che nasce un post sulla scrittura.

Qui pubblico discussioni, riflessioni, analisi, dibattiti. Non regole. Qui scrivo di scrittura. L’unico consiglio vero e solido è quello di leggere e controbattere ciò che scrivo. Questo è il consiglio più grande, perché dal confronto nasce la vera conoscenza.

Dal confronto le scritture migliorano.

6 Commenti

  1. Lucia Donati
    21 agosto 2012 alle 10:46 Rispondi

    Io trovo generalmente utili i tuoi post perché stimolano parecchie riflessioni. Vi sono in giro, invece, dei blog specificamente letterari assai poco stimolanti e gente che si mette in cattedra ma non sempre ha le competenze per poterlo fare (anche se laureati o con grandi titoli prima del nome). Spesso i tuoi post hanno un taglio originale, sono trattati da un punto di vista personale e mi sembrano apprezzabili, in linea di massima. Inoltre il blog in generale è ben organizzato, sai fare il tuo lavoro, ma questo te l’avevo già detto. Un’altra cosa: si vede che non c’è presunzione in quel che scrivi e questo è uno dei motivi per cui ti seguo volentieri.

  2. franco zoccheddu
    21 agosto 2012 alle 18:20 Rispondi

    Idem, del tutto d’accordo con Lucia. Frequento in modo così regolare Pennablu che ormai quasi la sceglierei come pagina predefinita del mio browser al posto di Google.

  3. Romina Tamerici
    22 agosto 2012 alle 10:55 Rispondi

    Seguo “Penna blu” da oltre un anno e non ho mai perso un post. Il sottotitolo si presenta da solo: si tratta di “consigli”. Non dai ordini e non pretendi mai di aver ragione, per questo è una gioia leggerti ed è sempre bello sapere di poter dire di non essere d’accordo senza venir criticati. Una cosa che purtroppo non avviene ovunque in rete.
    E poi condivido in pieno la tua filosofia: “Dal confronto nasce la vera conoscenza”.

  4. Daniele Imperi
    29 agosto 2012 alle 14:43 Rispondi

    Lucia Donati,

    Grazie :)

  5. Daniele Imperi
    29 agosto 2012 alle 14:44 Rispondi

    franco zoccheddu,

    Addirittura come pagina iniziale? :D

  6. Daniele Imperi
    29 agosto 2012 alle 14:44 Rispondi

    Romina Tamerici,

    Grazie della frequenza assidua :)

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.