Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Come scrivere per ottenere link

Guest post

Siamo tutti alla ricerca di link. Un link verso il nostro sito è considerato un punteggio a favore per Google. Ma come ottenere link? L’insieme delle operazioni per riuscire a essere linkati si chiama link building, ma spesso, per anni, è stata condotta in modo indiscriminato.

In questo mio articolo per Webhouseit parlo dei vari metodi da adottare per guadagnare link verso il nostro sito o blog. E l’unico metodo che conosco, il più puro e quello che ripaga realmente, è scrivere contenuti di qualità.

Strategie per una linking building pura

La link building non è illegale, l’ha detto Matt Cutts e possiamo crederci. In realtà, non avevamo bisogno del suo benestare, il web si naviga grazie ai link: sono quindi indispensabili per portare traffico al nostro sito. È però illegale servirsi di tecniche SEO black hat, così come non è più consentito produrre contenuti di scarso valore per ottenere link.

L’errore di fondo commesso da sedicenti SEO e utenti male informati è stato considerare i contenuti come un mezzo diretto per realizzare la link building, quando sono un mezzo diretto per costruire la nostra autorevolezza online, fidelizzare gli utenti, ottenere credibilità.

Continua a leggere Strategie per una linking building pura.

2 Commenti

  1. MikiMoz
    30 luglio 2013 alle 17:32 Rispondi

    Daniè, ottimo contenuto, come sempre. Ho letto tutta la faccenda e ovviamente capisco che è rivolta a chi ha un blog legato ad attività commerciali e/o aziende, insomma… per chi con un blog ci guadagna. Nonostante tutto, il tuo articolo fornisce sempre spunti utili per tutti, anche per chi come me ha un blog ultracazzaro privato.
    Perlomeno, mi hai dato spunti per sperimentare qualcosa di nuovo!^^

    Moz-

    • Daniele Imperi
      30 luglio 2013 alle 17:33 Rispondi

      Quei consigli sono validi per tutti, Miki, i link sono importanti comunque, non solo per chi ha un blog professionale o commerciale.

      Quindi vai tranquillo a sperimentare e fammi sapere se avrai risultati :)

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.