Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Come creare e gestire un blog

Le 22 (immutabili) leggi del blogging

Le 22 (immutabili) leggi del bloggingIspirato allʼopera di Al Ries e Jack Trout Le 22 immutabili leggi del marketing, questo libro parla di altrettante leggi nel blogging.

Non è un manuale tecnico, ma un saggio che, grazie a numerosi esempi presi dalla mia esperienza personale e dai tanti blog visitati, fa capire come aprire un blog e come gestirlo, cosa aspettarsi dal proprio blog e quale forma mentis avere per diventare blogger.

Le 22 leggi del blogging mostreranno come progettare il blog e sceglierne il nome, come costruire un pubblico di lettori e come creare articoli, come farsi apprezzare e come scrivere per coinvolgere. Ma anche quali errori evitare.

Sono davvero necessarie delle leggi per scrivere in un blog?

No, ma gli esempi citati dimostrano che un blog può sopravvivere e migliorare soltanto rispettando quelle 22 leggi enunciate.

Dettagli del libro

  • Adesso blog! Le 22 (immutabili) leggi del blogging
  • 128 pagine
  • Anteprima edizioni
  • 12,50 euro
  • 27 agosto 2015

Anteprima

Scarica le prime 22 pagine del libro in formato pdf.

Contenuti del libro

  • Premessa di Monia Papa
  • Introduzione
  • La legge della unicità
  • La legge della nicchia
  • La legge della semplicità
  • La legge della cerchia
  • La legge della bonaccia
  • La legge della gogna
  • La legge del fabbisogno
  • La legge della focalizzazione
  • La legge del punto di vista
  • La legge della sostanza
  • La legge dell’empatia
  • La legge dello storytelling
  • La legge della fiducia
  • La legge della percezione
  • La legge della periodicità
  • La legge della personalità
  • La legge del dialogo
  • La legge della livella
  • La legge dell’evoluzione
  • La legge della frammentazione
  • La legge della rinuncia
  • La legge delle risorse
  • Nota finale

Dalla quarta di copertina

Quali sono i segreti di un blog di successo? Come si può essere “unici” e non confondersi nel mare magnum del web? Spesso i libri sul blogging forniscono informazioni tecniche – come creare i contenuti o quale piattaforma scegliere -, importanti ma non decisive per creare un blog che abbia qualche speranza di distinguersi dagli altri e attirare un pubblico numeroso. In realtà, il primo passo da fare per aprire un blog non è di tipo pratico, ma… introspettivo. Non serve a nulla conoscere piattaforme e plugin, se non si è prima riflettuto su ciò che vogliamo davvero comunicare. Formulando le sue “22 (immutabili) leggi del blogging”, Daniele Imperi ci offre qualcosa che non troveremo facilmente sul web e che ci permetterà di definire l’obiettivo, di individuare la direzione corretta da seguire, di capire qual è il tipo di blog più adatto a noi, di essere originali e dunque di farci ricordare. Si sa, le regole non piacciono a nessuno, ma esistono e volerle ignorare rischia di farci perdere tempo e disperdere energie preziose. Nel web c’è posto per tutti ma bisogna saper cogliere il vento per avanzare. Questa guida ci insegnerà a navigare approfittando anche della bonaccia.

Brossura
€12,50
  • 128 pagine
  • FORMATO: cm. 14×21
  • Anteprima edizioni
  • 27 agosto 2015
Ebook
€8,99
  • Dimensioni file: 402 KB
  • FORMATI: ePub, mobi e Pdf
  • Anteprima edizioni
  • 27 agosto 2015