Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

4 articoli sulla scrittura

4 articoliPer l’estate, visto che si dovrebbe leggere di più, propongo quattro articoli che ho scritto tempo fa sulla scrittura per il web, che purtroppo ancora pochi blogger conoscono.

Sono tutti incentrati sulla scrittura degli articoli, anche se in realtà le informazioni che ho dato possono tornare utili per la scrittura creativa. Il primo tratta gli aspetti generali della scrittura, poi si parla della scaletta, della punteggiatura e della rilettura.

7 segreti sulla scrittura per il web

Scrivere per il web è un’operazione che ci può sembrare di una semplicità sconcertante: basta aprire Facebook, dopotutto, no? E scrivere la prima scemenza che ci viene in mente. Quello non è scrivere per il web, però, ma scrivere nel web, il che è diverso.

Continua a leggere l’articolo 7 segreti sulla scrittura per il web.

Definire una scaletta per i propri articoli

Scrivere un articolo può richiedere anche molto tempo. Un buon articolo, che riesca quindi a garantire dei vantaggi sia all’articolista che al webmaster che lo ripubblica, necessita di essere scritto in maniera completa, chiara.

Continua a leggere l’articolo Definire una scaletta per i propri articoli.

L’importanza della punteggiatura negli articoli

La punteggiatura fa parte del linguaggio. Poe, eccellente e spietato critico, ha scritto una frase memorabile, che dovrebbe far riflettere quanti scrivono dedicando alla punteggiatura poca o nessuna attenzione. O trattandola come un insieme di simboli da usare a caso, senza logica.

Continua a leggere l’articolo L’importanza della punteggiatura negli articoli.

Rileggere un articolo a freddo prima di pubblicarlo

Spesso un articolista ha fretta di veder pubblicato il proprio articolo. Scrive di getto ed invia il suo testo alla directory di article marketing. Questo è sbagliato e per varie ragioni.

Continua a leggere l’articolo Rileggere un articolo a freddo prima di pubblicarlo.

3 Commenti

  1. Frank Spada
    3 agosto 2011 alle 08:04 Rispondi

    “L’ultima canzone” di Daniele Imperi ha vinto il concorso VinciRobin di questo mese http://www.robinedizioni.it/concorso-vincirobin – Complimentatevi, fatelo in fretta, anche di getto, non perdete tempo a punteggiare, basta copiancollare: BRAVO Daniele! BRAVO Daniele! BRAVO Daniele…

  2. Marco
    3 agosto 2011 alle 21:54 Rispondi

    Non ne sapevo nulla. Complimenti allora!

  3. Daniele Imperi
    8 agosto 2011 alle 10:36 Rispondi

    E anche io l’ho saputo da poco! Grazie a tutti e due :)

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.