Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Il meglio di Penna Blu – Aprile 2013

Il meglio di Penna Blu

Eccoci di nuovo alla segnalazione degli articoli che ho ritenuto migliori pubblicati nel mese scorso. Sono tredici in tutto. La scrittura creativa se ne aggiudica cinque, tutti su diversi temi. E alla stessa maniera la scrittura per il web, anche se ben quattro fanno parte del blogging e l’altro è un guest post.

Per concludere, due interviste a nuove case editrici sono apparse per la nuova rubrica Editori in fiera e un solo articolo per la promozione editoriale.

Il finale di una storia non esiste

Scriveva Frank Herbert:

Non c’è nessun vero finale. È solo il punto in cui fermi la storia.

Questa frase mi ha fatto riflettere, perché in fondo è davvero così. È lo scrittore che decide quando la storia è finita, non è la storia a finire in un punto preciso. Nessuna storia ha un vero termine, ma è solo un susseguirsi di eventi e fatti, alcuni più importanti di altri.

Continua a leggere Il finale di una storia non esiste.

Personaggi della fantascienza

Avete mai scritto una storia fantascientifica? Avete mai creato personaggi di altri mondi? Com’erano? Vi siete mai posti il problema di come inventare un abitante di un altro pianeta?

Continua a leggere Personaggi della fantascienza.

Cura dei contenuti

Scrivere sul web non è cosa semplice. Ne ho parlato nel precedente guest post, indicando le linee guida per presentare informazioni il più possibile complete. Ma per essere tale, l’informazione deve essere curata anche sul piano dei contenuti. L’argomento merita un post a sé.

Continua a leggere Cura dei contenuti.

Intervista a Nero Press

Ciao Laura,

perché hai deciso di aprire una casa editrice, con tutte quelle già presenti in Italia?

Per noi di Nero Cafè – e parlo al plurale perché senza i miei colleghi Daniele Picciuti e Marco Battaglia, ma anche Francesco Lo Polito e Biancamaria Massaro nulla di quello che sto per dirvi sarebbe stato possibile – decidere di inaugurare un marchio editoriale è stato quasi un passaggio naturale.

Continua a leggere Intervista a Nero Press.

Come migliora la scrittura leggendo?

Ho accennato, in un precedente post, dell’importanza della lettura sia nella cultura generale della persona sia in ambito scrittura. Ho anche parlato della possibilità, leggendo, di conoscere una gran varietà di storie, stili, modi di costruire frasi e periodi.

Continua a leggere Come migliora la scrittura leggendo?

Come riscrivere un vecchio post

Poche settimane fa ho letto un articolo di Dario Vignali, Perchè postare meno e aggiornare di più è la via del successo per un blog, ma non sono stato d’accordo con le sue tesi. È normale che nel blogging ognuno abbia le proprie idee e le persegua.

Continua a leggere Come riscrivere un vecchio post.

Come suddividere un romanzo

Oggi voglio riflettere sui vari modi per ripartire la materia di un romanzo: una storia viene concepita inizialmente senza badare a come saranno interrotte le varie scene, a come si salterà da una all’altra.

Continua a leggere Come suddividere un romanzo.

Che cosa NON scrivere nel blog

Un blogger deve trovare sempre nuove idee per scrivere post nel suo blog, ma queste idee devono essere valide, devono cioè avere una loro utilità reale, tangibile, devono riuscire a riscuotere successo, a offrire soluzioni e spunti di discussione e riflessione ai lettori.

Continua a leggere Che cosa NON scrivere nel blog.

Come vincere il blocco del blogger

Il blocco dello scrittore non esiste. Esiste, però, un errato e infruttuoso approccio al blogging e alla scrittura. È tutta questione di atteggiamenti mentali, di connessioni, di apertura verso ciò che ci circonda.

Continua a leggere Come vincere il blocco del blogger.

Intervista a Plesio editore

Ciao Giordana, perché hai deciso di aprire una casa editrice, con tutte quelle già presenti in Italia?

Perché dopo aver vissuto un’esperienza editoriale che ci ha mostrato tutti i limiti della piccola editoria, ci siamo chiesti se davvero non fosse possibile fare di meglio. A distanza di un anno e mezzo posso dire che sì, su molti punti il nostro obiettivo è stato raggiunto, ma su altri c’è ancora molto da lavorare.

Continua a leggere Intervista a Plesio editore.

Una perfetta scheda libro

Siete mai entrati nel sito di una casa editrice e avete trovato una scheda libro veramente soddisfacente? Io no. C’è sempre qualcosa che manca, che non funziona, qualcosa di illeggibile perfino.

Continua a leggere Una perfetta scheda libro.

Come scrivere una sneeze page

Il termine è stato coniato dal blogger Darren Rowse qualche anno fa. Ne ho accennato in un post, quando ho segnalato la nascita della dispensa dello scrittore, la mia prima sneeze page sul blog. Darren non spiega da cosa sia nato questo termine e io ho supposto che, forse, con una sneeze page (letteralmente “pagina starnuto”) il blogger pubblica in un colpo solo il meglio del blog.

Continua a leggere Come scrivere una sneeze page.

Cosa può imparare uno scrittore dagli scacchi

C’è una grande analogia fra la scrittura creativa e il gioco degli scacchi. In ogni racconto o romanzo che si scrive troviamo coinvolti quattro elementi:

Continua a leggere Cosa può imparare uno scrittore dagli scacchi.

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.