Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Il meglio di Penna Blu – Aprile 2012

Il meglio di Penna Blu

Dieci articoli da segnalare, per me i migliori pubblicati nel mese di aprile. Ci sono ben tre interviste ad altrettante case editrici, per la rubrica sulla piccola e media editoria italiana, un articolo sul web marketing e uno per gli scrittori.

Il resto sono cinque articoli sulla scrittura, fra cui un guest post, due dei quali sulla scrittura di post, uno sui consigli di scrittura, uno sul web copywriting e un altro sulla scrittura dei comunicati stampa.

Come scrivere articoli spettacolari

Durante le mie ricerche nei meandri della rete alla ricerca di nuovi siti con cui collaborare, mi trovo spesso di fronte a dei blog piccoli e poco conosciuti. Dopo aver letto mezzo articolo, riesco immediatamente a capire se quel blog avrà successo oppure no.

Continua a leggere Come scrivere articoli spettacolari.

Intervista a Lepre Edizioni

Qual è stato il vostro sogno all’inizio della vostra avventura editoriale e che cosa è cambiato da allora?

Il sogno iniziale era quello di pubblicare tutti libri di altissima qualità letteraria (nella collana Visioni), oppure libri che proponessero una nuova visione del mondo, che fornissero chiavi inedite di lettura del futuro (nella collana Saggi).

Continua a leggere Intervista a Lepre Edizioni.

Il libro come prodotto commerciale

In un’epoca in cui c’è chi combatte per difendere il libro cartaceo dalla barbarica invasione degli ebook, la stessa epoca sfregiata da una crisi economica mondiale, bisogna riconsiderare il concetto di libro e pensare a ciò che realmente è: un prodotto commerciale.

Continua a leggere Il libro come prodotto commerciale.

Intervista a MalEdizioni

Qual è stato il vostro sogno all’inizio della vostra avventura editoriale e che cosa è cambiato da allora?

Il nostro sogno è creare una realtà indipendente, un’officina editoriale dove artisti diversi possano sperimentare e crescere insieme.

Continua a leggere Intervista a MalEdizioni.

Scrittori: come costruire una reputazione online

Un modo per evitare di restare nell’ombra come scrittori è farsi conoscere prima di pubblicare un libro. È per questo motivo che chi ama scrivere deve aprire un blog e iniziare a ottenere un piccolo pubblico.

Continua a leggere Scrittori: come costruire una reputazione online.

Consigli di scrittura da Gabriele D’Annunzio

D’Annunzio non era solo un poeta, ma anche un grande scrittore di motti. Fra quelli che ha scritto ne ho trovati sette che si adattano perfettamente al mondo della scrittura.

Continua a leggere Consigli di scrittura da Gabriele D’Annunzio.

Come scrivere un comunicato stampa editoriale

Una casa editrice ha spesso la necessità di scrivere e inviare un comunicato stampa. Molti comunicati che ho letto erano limitati a uno o due paragrafi, riportando in modo approssimativo e frettoloso l’uscita del romanzo o l’annuncio di un concorso letterario.

Continua a leggere Come scrivere un comunicato stampa editoriale.

Scrivere contenuti per siti di hotel

Da molto tempo il web è divenuto saturo dell’argomento “hotel”. Esistono tantissimi siti dedicati agli hotel, non solo i siti propri degli alberghi, ma anche directory, siti di recensioni, siti nati per tentare di guadagnare con la pubblicità.

Continua a leggere Scrivere contenuti per siti di hotel.

Intervista a Edizioni Uboros

Qual è stato il vostro sogno all’inizio della vostra avventura editoriale e che cosa è cambiato da allora?

Sin dall’inizio il nostro sogno è stato contribuire alla diffusione di belle storie, magari particolarmente sfortunate nel mondo dell’editoria. Non da intendersi come scritte male o poco piacevoli, ovviamente; c’è già molta “sporcizia” in giro e noi non vogliamo assolutamente contribuire.

Continua a leggere Intervista a Edizioni Uboros.

Come scrivere un articolo in modo efficace

Scrivere un post può essere facile o difficoltoso, dipende dalla natura dell’argomento. Scrivere un post in maniera efficace, però, deve essere il traguardo di ogni blogger. Per efficace intendo un post che riesca a essere ricordato dal lettore e che diventi parte delle sue conoscenze.

Continua a leggere Come scrivere un articolo in modo efficace.

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.