Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Il meglio di Penna Blu – Agosto 2013

Il meglio di Penna Blu

In questa selezione dei post migliori apparsi nel blog nel mese di agosto ho voluto raccogliere 12 post. La maggior parte riguardano la scrittura per blog, presente con ben 8 articoli. In questi articoli ho trattato diversi aspetti del blogging.

Gli altri quattro post sono ancora sulla scrittura e per la precisione tre articoli sulla scrittura creativa, con altrettanti temi differenti, e uno sul web copywriting, che illustra la scrittura sui social media.

Scrivere per guadagnare con un blog

Scrivere per un blog e riuscire a guadagnare è un procedimento lungo, che richiede costanza, pazienza, competenze, capacità di comunicazione, conoscenza delle dinamiche del web e delle regole di scrittura online.

Continua a leggere Scrivere per guadagnare con un blog.

L’uso delle metafore nella scrittura

Uso spesso metafore quando scrivo e nei romanzi che leggo le apprezzo. Non ho mai pensato, però, al perché del loro utilizzo, al motivo del mio gradimento nelle mie letture. Ho scritto questo post perché è stato richiesto da Franco Zoccheddu, nell’iniziativa “Dimmi cosa scrivere nel blog”.

Continua a leggere L’uso delle metafore nella scrittura.

Scrivere post sponsorizzati

Esistono diversi modi per monetizzare un blog. Scrivere post e ricevere denaro in cambio è anche uno degli obiettivi dei blogger. Esistono le recensioni a pagamento, che non trovo per nulla utili ai lettori, poiché viene a mancare quell’obiettività che fa del blogging una grande forma di comunicazione.

Continua a leggere Scrivere post sponsorizzati.

Come dare credibilità a una storia

Ogni volta che inizio a leggere un romanzo, non solo fantastico ma anche di altri generi, mi chiedo quanto sarà credibile, quanto riuscirà a essere insieme realistico e meraviglioso. E per meraviglioso intendo al di fuori della norma, perché una storia per essere tale non può far parte dell’ordinario.

Continua a leggere Come dare credibilità a una storia.

Introduzione alla scrittura sociale

Scrivere per il web non è più sufficiente. Con l’avvento dei social network la promozione di un blog ha cambiato aspetto. La scrittura stessa mirata a promuovere un post ha subito modifiche radicali, si è vestita di brevità, incisività, intensità. È divenuta anche più emozionale. E diretta.

Continua a leggere Introduzione alla scrittura sociale.

Creare una scaletta per i post

Quando scrivo un articolo, come qualsiasi altro testo, definisco prima una bozza che velocizzi il mio lavoro di scrittura. È un metodo per organizzare i pensieri dopo aver avuto l’idea per un post: scrivo di getto i punti principali da trattare e creo quindi una struttura, un’ossatura per l’articolo.

Continua a leggere Creare una scaletta per i post.

Cosa NON significa scrivere per un blog

Scrivere per un blog richiede un atteggiamento di serietà e professionalità che non tutti possiedono, purtroppo. Scrivere per un blog richiede anche lavoro, tanto lavoro, e sacrificio. E attesa. È tutto da mettere in conto quando si decide di aprire un blog.

Continua a leggere Cosa NON significa scrivere per un blog.

Come scrivere un commento a un post

Oggi voglio parlare di uno degli elementi più importanti di un blog: i commenti. La maggior parte degli utenti legge il post e poi sparisce, senza lasciare traccia della sua presenza, eppure quel post che ha letto ha lasciato una parte di sé in lui, anche se non sempre.

Continua a leggere Come scrivere un commento a un post.

Il giusto approccio alla grammatica

Leggendo racconti online di scrittori emergenti, alle prime armi, aspiranti o come volete chiamarli, in realtà amanti della scrittura che come me provano a scrivere, ho notato spesso errori grammaticali. Apostrofi inseriti là dove non devono esserci, mancanti dove è richiesto, abuso di punti esclamativi, virgole sparse a larga mano, accenti sbagliati e così via.

Continua a leggere Il giusto approccio alla grammatica.

Scrivere post a più mani

Il blogging ha bisogno di continue idee e rinnovamenti, la scrittura di post non può essere confinata entro dei limiti, non può avere ristrettezze concettuali e strutturali. Vedo il blogging come una scrittura a 360° che deve offrire al lettore spunti di discussione, novità, idee differenti con cui confrontarsi.

Continua a leggere Scrivere post a più mani.

Come scrivere come un blogger autorevole

Il successo nel blogging non può arrivare nei primi giorni di vita del blog né nei primi mesi. Come in ogni campo occorre tempo. Ma il tempo non è l’unico fattore in gioco, anzi è soltanto un sistema di misura che determina una serie di passi da seguire.

Continua a leggere Come scrivere come un blogger autorevole.

Scrivere e gestire post off topic

Non ho mai amato i blog pluritematici, quei blog vecchia maniera in cui il blogger parla di tutto, della sua vita privata, di religione, politica, viaggi, tutto ciò che gli passa per la testa. Apprezzo blog a tema, anche se in fondo anche gli altri lo sono: il tema è il blogger e la sua vita.

Continua a leggere Scrivere e gestire post off topic.

2 Commenti

  1. Francesco
    1 settembre 2013 alle 18:35 Rispondi

    Grazie mille, questo articolo racchiude tutto quello che bisogna sapere per guadagnare scrivendo. Sinceramente credo che come in tutte le cose per poter ottenere risultati importanti bisogna lavorarci tanto ma sopratutto con costanza.

    • Daniele Imperi
      1 settembre 2013 alle 18:46 Rispondi

      Ciao Francesco, benvenuto nel blog.
      Vero, lavoro e costanza per ottenere risultati.

Lasciami la tua opinione