Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

7 modi per promuovere un libro su Facebook

Facebook

In questo articolo ho individuato sette modi per pubblicizzare un libro su Facebook, di cui solo uno a pagamento. Ognuno di questi metodi può avere varie forme di promozione e ne accenno qualcuna, quelle più immediate.

1 – Profilo personale

Il profilo personale su Facebook può essere utilizzato per la promozione del proprio libro, senza però cadere in un continuo bombardamento di informazioni sull’opera, che arrecherà solo disturbo a chi vi segue.

  1. Annunciate sul vostro profilo l’uscita del libro: un semplice annuncio, non di più. Tornate sulla questione libro solo in caso di nuove edizioni o di sconti o  eventi.
  2. Cambiate il vostro avatar con l’immagine della copertina del libro: qualcuno sarà curioso e vorrà scoprire di che si tratta.
  3. Lanciate un giveaway riservato ai vostri contatti: quando si regala qualcosa, anche un libro, c’è sempre qualcuno interessato.

2 – Fan page autore

La fan page è il luogo migliore per promuovere il libro, perché chi è diventato fan ha scelto di seguirvi e avere informazioni sui vostri libri.

  1. Create/aggiornate la vostra fan page: se uno scrittore non ha una propria pagina fan, allora è il momento di crearla.
  2. Conversate coi vostri lettori sugli argomenti del libro e non solo: serve a instaurare un rapporto continuo coi lettori e i fan.
  3. Lanciate un giveaway per tutti i fan: stesso discorso fatto per il profilo, ma questa volta a beneficio dei reali interessati al libro.

3 – Fan page libro

Una fan page dedicata al libro aumenta le possibilità di farlo conoscere. In questa pagina si parlerà solo del libro in questione. Discussioni, foto, immagini saranno solo per il libro.

4 – Evento

Potete creare un evento dal vostro profilo o dalla pagina fan per:

  1. la presentazione del libro e invitare i vostri contatti;
  2. l’uscita stessa del libro;
  3. le nuove edizioni del libro;
  4. i giveaway;
  5. qualsiasi altro evento legato al libro.

5 – Immagini

Facebook vi permette di creare album di immagini sia nel profilo personale sia nelle pagine fan. Anche le immagini possono veicolare la promozione del vostro libro.

  1. Create un album di fotografie prese dalla presentazione.
  2. Create un album sul vostro libro, con le proposte di copertina e la copertina finale.
  3. Create un album con i luoghi del libro.
  4. Create un album in cui raccogliere le foto dei lettori.

6 – Gruppo

Un gruppo su Facebook è come un piccolo forum di discussione. Ha una struttura differente dalla fan page, direi più ordinata e lineare. Può quindi nascere un gruppo di discussione sul libro, volto a chiarire alcuni suoi passi e i retroscena e rispondere alle domande dei lettori.

7 – Pubblicità

Esistono due forme di pubblicità a pagamento su Facebook, che possono essere usate per promuovere il libro. I costi sono decisamente sostenibili.

  1. Crea un’inserzione: Facebook permette di creare una campagna pubblicitaria a budget controllato. In pratica sarà l’inserzionista a decidere quanto spendere al giorno. Più alto è il budget e più utenti saranno raggiunti. Le inserzioni sono visibili nella colonna a destra dei profili personali. Alla pagina Fai pubblicità su Facebook troverete tutte le informazioni. https://www.facebook.com/advertising
  2. Promuovi questo post: ultima novità introdotta da Facebook. Nei profili personali è stato aggiunto il link in questione, oltre ai consueti Mi piace, Commenta, Condividi. Il costo è di 3,65 euro e si può promuovere un link, una notizia, un’immagine, che risulteranno più in alto nella sezione Notizie e saranno contrassegnati come Sponsorizzati.

11 Commenti

  1. Lucia Donati
    3 dicembre 2012 alle 11:00 Rispondi

    Ottimo articolo, come sempre molto mirato e utile. Dovrò decidermi a studiare meglio gli aspetti che tu consigli, e altri di cui sono quasi digiuna.

  2. 7 modi per promuovere un libro su Facebook | I tuoi "Mi piace" magazine | Scoop.it
    4 dicembre 2012 alle 14:37 Rispondi

    […] Facebook vi permette di creare album di immagini sia nel profilo personale sia nelle pagine fan. Anche le immagini possono veicolare la promozione del vostro libro. Create un album di fotografie prese dalla presentazione.  […]

  3. 7 modi per promuovere un libro su Facebook | Diventa editore di te stesso | Scoop.it
    5 dicembre 2012 alle 10:30 Rispondi

    […] Ecco 7 modi per pubblicizzare un libro su Facebook, di cui solo uno a pagamento. Ognuno di questi metodi può avere varie forme di promozione qui ci sono quelle più immediate.   1 – Profilo personale Il profilo personale su Facebook può essere utilizzato per la promozione del proprio libro, senza però cadere in un continuo bombardamento di informazioni sull’opera, che arrecherà solo disturbo a chi vi segue.   2 – Fan page autore La fan page è il luogo migliore per promuovere il libro, perché chi è diventato fan ha scelto di seguirvi e avere informazioni sui vostri libri.   3 – Fan page libro Una fan page dedicata al libro aumenta le possibilità di farlo conoscere.   4 – Evento Potete creare un evento dal vostro profilo o dalla pagina fan.   5 – Immagini Facebook vi permette di creare album di immagini sia nel profilo personale sia nelle pagine fan. Anche le immagini possono veicolare la promozione del vostro libro.   6 – Gruppo Un gruppo su Facebook è come un piccolo forum di discussione. Ha una struttura differente dalla fan page, direi più ordinata e lineare.   7 – Pubblicità Esistono due forme di pubblicità a pagamento su Facebook, che possono essere usate per promuovere il libro. I costi sono decisamente sostenibili.     Leggi tutto: http://pennablu.it/7-modi-libro-facebook/ […]

  4. Romina Tamerici
    8 dicembre 2012 alle 19:56 Rispondi

    La mia filosofia “anti-facebook” continua, anzi, sono più convinta che mai, anche se mi rendo conto che i vantaggi sono molti.
    Se un giorno cambierò idea farò tesoro di questi suggerimenti, che comunque potrò già usare in parte anche su G+ e simili.

    • Daniele Imperi
      8 dicembre 2012 alle 20:06 Rispondi

      Arriva anche un post su Google Plus ;)

      • Romina Tamerici
        9 dicembre 2012 alle 02:42 Rispondi

        Ho visto che ce n’è in programma uno su Twitter e ho cominciato a sperare per G+. Ora ho la conferma! Grazie mille!

  5. 5 modi per promuovere un libro su Google Plus
    17 dicembre 2012 alle 05:02 Rispondi

    […] oggi di come pubblicizzare il vostro libro su Google Plus, dopo aver visto come agire su Facebook e Twitter. Per questo social network tutti e cinque i metodi di promozione sono […]

  6. Alessandro d'Ausilio
    13 novembre 2013 alle 17:02 Rispondi

    Ciao Daniele, complimenti per l’articolo. Seguirò le tue dritte per promuovere il mio libro.

    • Daniele Imperi
      13 novembre 2013 alle 17:31 Rispondi

      Ciao Alessandro, benvenuto nel blog. Fammi sapere se avrai ottenuto buoni risultati.

  7. Francesco
    7 giugno 2014 alle 18:16 Rispondi

    Grazie mille; davvero gentile, Daniele. Ne prendo nota per pubblicizzare i miei.
    Benedizioni

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.