Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

365 racconti sulla fine del mondo

365 Racconti sulla fine del mondoQuesta raccolta della Delos Books è la terza sul genere dei 365 racconti brevi di 2000 caratteri, uno per ogni giorno dell’anno, ma è la prima a cui ho partecipato. Mesi fa avevo letto delle selezioni per trovare 365 autori da inserire nel libro, selezioni partite a settembre 2011 per i soci, ma solo dal 15 ottobre per tutti.

Ho scritto il racconto il 28 ottobre, l’ho riletto e corretto, forse, il 29 e domenica 30 ne ho pubblicato una metà nel forum, come previsto dal regolamento, e l’ho inviato per intero alla redazione. Dopo qualche ora ho ricevuto un messaggio privato che mi comunicava che il mio racconto sarebbe stato pubblicato e che avrei dovuto scegliere il giorno dell’anno in cui sarebbe apparso. La data che ho scelto è il 5 ottobre, a cui sono molto legato per ovvi motivi.

Il mio racconto si intitola Finis e ha ricevuto buoni commenti. Ne potete leggere metà nel forum di Writers Magazine.

Finis

L’uomo uscì dalla baracca e si coprì gli occhi con la mano. La luce livida del sole stentava a penetrare lo spesso strato di polvere che s’addensava da mesi. Il vento, ultimo respiro di quel mondo morente e senza più forza, spazzava il suolo secco sollevando altri residui e l’uomo, tossendo, si portò il fazzoletto sulla bocca.

Continua a leggere metà del racconto Finis.

365 racconti sulla fine del mondo – AA.VV.

Sarà vero quanto predetto dai Maya e dai peggiori presagi catastrofisti?
E come reagiremo, tutti noi, alla fine imminente?
Un po’ ridendo, un po’ scherzando, un po’ facendo maledettamente sul serio, 365 scrittori hanno provato a dare la loro interpretazione della fine del mondo, dipingendo ciascuno uno scenario mozzafiato, che dovrebbe farci riflettere tutti.
Dopo il successo delle precedenti antologie della serie “365”, nasce una nuova sfida all’apparenza irrealizzabile: descrivere tutte le possibili fini del mondo in racconti da 2000 battute ciascuno.
Niente spazio per le spiegazioni macchinose, per gli struggimenti inutili e per le emozioni diluite nella ricostruzione di scenari e contesti possibili.
Qui i lettori troveranno 365 brevissime e micidiali idee su come potrebbe davvero finire tutto, 365 sferzate che non vi daranno respiro e che vi faranno tremare le gambe.
Leggere per credere.

  • 365 Racconti sulla fine del mondo
  • Delos Book
  • 376 pagine
  • 20 aprile 2012
  • Scheda del libro

6 Commenti

  1. Romina Tamerici
    7 giugno 2012 alle 12:58 Rispondi

    Congratulazioni! A volte le soddisfazioni arrivano quando meno ce le aspettiamo. Condivido su G+. A presto!

  2. Lucia Donati
    7 giugno 2012 alle 18:39 Rispondi

    Data veramente interessante il 5 ottobre, ma perché “per ovvi motivi”? Tu lo conosci ma io non lo so. Cosa succede il 5 ottobre? Ah! La tua data di nascita… (?)

  3. Daniele Imperi
    8 giugno 2012 alle 08:47 Rispondi

    @Lucia: chissà :D

  4. Lucia Donati
    8 giugno 2012 alle 11:27 Rispondi

    Se così fosse… io vado molto d’accordo con le persone della bilancia: l’80 % dei miei amici appartiene a questo segno, che è esattamente opposto al mio. Che peccato, però, non sapere quando farti gli auguri! Pazienza! (scherzo).

  5. 365 racconti sulla fine del mondo – Giveaway
    14 giugno 2012 alle 05:05 Rispondi

    […] Nasce così il secondo giveaway di Penna blu, che regalerà al fortunato commentatore estratto a sorte il libro 365 racconti sulla fine del mondo. […]

  6. 365 storie d’amore – Selezione racconti
    14 settembre 2012 alle 12:03 Rispondi

    […] d’amore. L’ultima raccolta pubblicata, su questo genere dedicato ai 365, è stata 365 storie sulla fine del mondo, a cui ho partecipato con successo: nel libro è presente il mio racconto […]

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.