Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

150° anniversario della nascita di Italo Svevo

19 dicembre 1861 – 19 dicembre 2011

Italo SvevoItalo Svevo compie 150 anni. Mi incuriosì, molti anni fa, sapere che lo scrittore era italo-tedesco, infatti il suo nome reale è Aron Hector Schmitz, figlio di madre italiana, Allegra Moravia, e padre tedesco, Franz Schmitz, anche se la famiglia era di origine ungherese.

Non ho ancora letto nulla di Italo Svevo, anche se tempo fa acquistai in edicola La coscienza di Zeno, che prima o poi dovrò leggere.

Il 28 ottobre scorso è stato anche emesso un francobollo commemorativo per il centocinquantesimo anniversario della nascita di Italo Svevo. Inoltre, nel suo sito, il Museo Sveviano annuncia una serie di eventi per celebrare degnamente lo scrittore triestino.

Un commento

  1. Romina
    21 dicembre 2011 alle 11:01 Rispondi

    Io ho letto “La coscienza di Zeno”… non è tra i miei libri preferiti ma ci sono parti davvero interssanti! Svevo si sarà arrabbiato per il fatto che non gli ho dedicato un post? In tal caso chiedo venia…

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.